Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Vico Equense all’alberghiero il food contest Agrichef. Un successo di gusto e cultura fotogallery segui la diretta

Più informazioni su

Vico Equense all’alberghiero il food contest Agrichef è stato un successo di gusto e cultura questo  8 febbraio, all’Istituto Alberghiero “Francesco De Gennaro” di Vico Equense il food contest Agrichef, organizzato dalla Cia della Regione Campania e patrocinato dal Comune di Vico Equense.  9 aziende agrituristiche del territorio campano, rappresentative delle 5 Province,  hanno presentato piatti cucinati in loco utilizzando solo ed esclusivamente prodotti stagionali di propria produzione accuratamente selezionati, frutto della tradizione campana. Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere il ruolo dell’agriturismo e di valorizzare tutte le prosperose risorse offerte dal territorio. Gli agriturismi che parteciperanno alla competizione sono i seguenti:
per la provincia di Salerno: Agriturismo La Vammora (Laviano) e Agriturismo Casina del Principe (Roccadaspide)
per la provincia di Napoli: Agriturismo La Cantina Del Fattore e Tenuta L’incanto (entrambi di Vico Equense)
per la provincia di Avellino: Agriturismo Quaresima (Monteforte Irpino) e Agriturismo Cantina Rocca dell’Angelo (Venticano)
per la provincia di Benevento: Agriturismo O’ tivolo ( Apollosa) e Agriturismo La collina di Roseto (Benevento)
per la provincia di Caserta: Agriturismo e Cantina Masseria Piccirillo (Caiazzo)
A comporre la giuria, che decreterà il vincitore del titolo Agrichef Campania saranno: il Sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore; il Dirigente scolastico dell’ ISIS De Gennaro Salvador Tufano, accompagnato dallo Chef Pasquale Savarese, dello stesso istituto; lo chef stellato dell’ Antica Osteria Nonna Rosa Peppe Guida; il food-blogger Ingordo alias Alessandro Tipaldi; il Presidente del Consorzio di Tutela Provolone del Monaco Dop Giosuè De Simone; il Presidente della Federalberghi Costanzo Iaccarino;  i giornalisti Umberto Celentano e Giancarlo Panico. Il vincitore parteciperà, a titolo di Agrichef rappresentativo della Regione Campania, alla serata conclusiva che si terrà a Roma sfidando gli esponenti delle altre regioni aderenti.

Seguiranno aggiornamenti

agrichef

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Raffaele Starace

    Nel complimentarci con la manifestazione e nel fare un grande in bocca al lupo a TUTTI GLI AGRITURISMI ed in particolare ai DUE AGRITURISMI DI VICO (ove in entrambi i casi lo scrivente è stato il tecnico agrario progettista),

    PER CORRETTEZZA DI INFORMAZIONI, ricordiamo a noi stessi che:
    – a Vico Equense sono oggi autorizzati 11 agriturismi;

    – trattasi esclusivamente di operazione di categoria fatta all’interno della stessa categoria (la CIA);

    – non è assolutamente una manifestazione di territorio in quanto non vi sono stati bandi, criteri o selezioni e non è stata data la possibilità di partecipare ad altri.

    AGRITURISMI AUTORIZZATI A VICO EQUENSE
    – Elenco regionale degli operatori (aggiornamento GENNAIO 2019):
    (in ordine così come pubblicato nell’Albro Regionale OO.AA:
    1. SOC.COOP.SSA NONNO LUIGINO
    2. MASSERIA ASTA PIANA
    3. LA PIANA
    4. LA SELVA
    5. LA SORGENTE DEL MELO
    6. LA GINESTRA
    7. IL BALCONE SUL GOLFO
    8. CASTANITO
    9. LA CANTINA DEL FATTORE
    10. SELLARULO
    11. IL CASALE DEL GOLFO

    raffaele starace