Sanremo 2019: Qualche Spoiler della prima serata

Più informazioni su

Una standing ovation ed un lungo applauso in ricordo di Fabrizio Frizzi, che oggi avrebbe compiuto 61 anni ha aperto, al Teatro Ariston di Sanremo, la conferenza stampa che dà ufficialmente il via alla 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana. In sala stampa, oltre al direttore e vicedirettore di Rai 1 Teresa De Santis e Claudio Fasulo, i conduttori del Dopofestival Rocco PapaleoAnna Foglietta Melissa Greta Marchetto e i due conduttori di Prima Festival, Simone Montedoro e Anna Ferzetti che hanno svelato alcune delle sorprese che ci aspetteranno. A loro si è unita la scenografa del Festival, Francesca Montinaro.

«Ringrazio tutta la Rai per lo straordinario sforzo aziendale finalizzato alla riuscita del Festival» ha detto il direttore di Rai 1 Teresa De Santis, che ha anche ricordato l’arte di Giampiero Artegiani, autore di ‘Perdere l’amore’ e di altri grandi successi, morto a Roma ieri.

GLI ARTISTI IN GARA: Prima serata 5.2.2019 – Tutti sul palco!
«Alle 20.45 ci troveremo tutti davanti il televisore – ha spiegato il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo in conferenza stampa. Stasera cantano i 24 campioni: già le prove di ieri mi hanno dato un sentore di quante siano belle le performance. La serata terminerà intorno all’una e un quarto». Per la seconda volta al timone della kermesse musicale ci sarà Claudio Baglioni, affiancato da Claudio Bisio Virginia Raffaele.

All’apertura del sipario sul palco del Teatro Ariston dunque, tutti e 24 gli artisti tra i quali anche i due vincitori di Sanremo Giovani 2018, canteranno per la prima volta il proprio brano; a giudicarli sarà il pubblico attraverso il Televoto (40%), la giuria della Sala Stampa (30%) e la giuria Demoscopica (30%).

Ecco i 24 artisti che si esibiranno – IN ORDINE RIGOROSAMENTE ALFABETICO – :

Arisa – Mi sento bene
Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
BoomDaBash – Per un milione
Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta
Simone Cristicchi – Abbi cura di me
Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce
Einar – Parole nuove
Ex-Otago – Solo una canzone
Ghemon – Rose viola
Il Volo – Musica che resta
Irama – La ragazza con il cuore di latta
Achille Lauro – Rolls Royce
Mahmood – Soldi
Motta – Dov’è l’Italia
Negrita – I ragazzi stanno bene
Nek – Mi farò trovare pronto
Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
Patty Pravo con Briga – Un po’ come la vita
Francesco Renga – Aspetto che torni
Daniele Silvestri – Argentovivo
Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
The Zen Circus – L’amore è una dittatura
Paola Turci – L’ultimo ostacolo
Ultimo – I tuoi particolari

«Rai Italia trasmetterà in diretta il festival in tutto il mondo. È una novità – ha aggiunto il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo – perché normalmente veniva adattato in base ai fusi orari».

GLI OSPITI: Andrea Bocelli con il figlio Matteo Bocelli, Giorgia, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria e Rocco Papaleo
A salire sul palcoscenico del Teatro Ariston in questa prima serata due super ospiti musicali: Andrea Bocelli che duetterà con il figlio Matteo Bocelli e con Claudio Baglioni riproponendo con quest’ultimo ‘Il mare calmo della sera’ a 25 anni dalla vittoria tra le Nuove Proposte. Ed ancora, Giorgia che festeggerà i 25 anni di ‘E poi’, con cui esordì al Sanremo Giovani di quell’anno e si esibirà anche lei in un duetto con il Direttore Artistico.
Tra i super ospiti non canori torna, dopo il successo dello scorso anno, Pierfrancesco Favino, che sarà protagonista di un numero con Virginia Raffaele. Claudio Santamaria sarà invece il quarto componente del ‘Quartetto Cetra’ con Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

AL DEBUTTO STASERA: Dopofestival – The Dark Side of Sanremo 
Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto, da stasera in onda con il Dopofestival, promettono un ‘after show’ dal ritmo incalzante e ‘rock ‘n roll’. «Al Dopofestival saremo noi stessi e chiederemo agli artisti di lasciarsi andare. Stanotte succederanno cose strepitose» ha annunciato Rocco Papaleo.
La musica sarà il filo conduttore del programma: gli artisti in gara, oltre a raccontare le emozioni sanremesi dentro e fuori dal palcoscenico, ci regaleranno performance completamente inedite dei loro brani, grazie alla presenza in studio di una “Superband”!

Più informazioni su

Commenti

Translate »