Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

San Valentino.Conosciamo insieme le origini della festa degli innamorati.

Gli antichi Romani,durante il mese di febbraio,erano soliti celebrare un rito di fertilità nel quale invocavano la divinità Lupercus,il cui compito,era appunto,quello di portare fertilità all’intero popolo.
Questa ricorrenza,consisteva nel posizionare in un’urna i nomi di tutti gli uomini e le donne,che venivano successivamente estratti a coppia da un bambino,in modo che coloro che venivano estratti,potessero poi vivere in intimità fino al successivo anno.La Chiesa,considerando tutto ciò immorale,sostituì la divinità Lupercus,con un Santo,Valentino di Terni,Vescovo romano e martire.Il rapporto che intercorre tra quest’ultimo e la festa di San Valentino,è dato da una famosa leggende statunitense,che narra di Valentino,un giovane che avrebbe benedetto l’amore fra due ragazzi,regalando loro dei fiori del suo giardino.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.