Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - CulturaNews di Maurizio Vitiello

Napoli. THEATRE DE POCHE. In scena “CARTOLINE DA CASA MIA” di Antonio Mocciola.

Più informazioni su

Segnalazione di Maurizio Vitiello – CARTOLINE DA CASA MIA di Antonio Mocciola in scena al THEATRE DE POCHE di Napoli.

ALESSANDRO VITIELLO HOME GALLER
PRESENTA

CARTOLINE DA CASA MIA
di Antonio Mocciola

dal 22 al 24 febbraio ore 21
THEATRE DE POCHE
Via Salvatore Tommasi, 15 – Napoli

Regia Marco Prato

Con Bruno Petrosino

v. m. 18 anni

“Cartoline da casa mia”, scritto da Antonio Mocciola per la regia di Marco Prato, sbircia nella stanza in cui si è isolato un ragazzo, Fosco (Bruno Petrosino), che ha scelto di non possedere più nulla, se non la voglia di comunicare, attraverso la forma desueta della cartolina, tutta la sua disperata, e dignitosa, solitudine volontaria.

Un disadattato. Così la società liquida un uomo, specie se giovanissimo – e dunque obbligato alla Vita – che decide di isolarsi in una stanza. Per giorni, per mesi, forse per sempre. Il fenomeno, che in Giappone è una e propria emergenza, tanto da meritare un nome apposito (Hikikomori), sta arrivando anche in Italia, e coinvolge, soprattutto, giovani uomini dai 15 ai 35 anni. Fosco, nudo in una scena nuda, circondato da un quadrato di luce nel buio, che ne fissa il perimetro d’azione come un ring (o una gabbia), ci comunica il suo disagio, il suo esilio volontario, scrivendo cartoline ai suoi ex affetti, da cui ha divorziato. Fosco ci parla dal nulla, e nel nulla rientrerà. I suoi appelli cadono nel vuoto. Gesti d’amore che non abbiamo capito, o voluto capire, e che resteranno messaggi eternamente imbottigliati: pensieri alla deriva. (A. Mocciola)

Costo biglietto: 10 euro
Info: 081 5490928
Ufficio stampa: 392 0368048

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.