Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

11 febbraio , riccorrenza deim Patti Lateranensi

Più informazioni su

L’11 febbraio del 1929 furono sottoscritti i Patti Lateranensi per accordi di riconoscimento tra il Regno d’Italia e la Santa Sede. Furono stabilite relazioni bilaterali tra l’Italia e lo Stato del Vaticano.
Il nome Lateranense deriva dalla denominazione del palazzo di san Giovanni in Laterano a Roma in cui furono firmati gli accordi tra Benito Mussolini primo ministro del Regno ed il card, Pietro Gasparri segretario di Stato della Santa Sede. Il trattato riconosce l’indipendenza e la sovranità della Santa Sede.
L’11 febbraio ricorreva il 71° anniversario della prima apparizione della Vergine di Lourdes e la data per la firma fu scelta appositamente.
Il Concordato (non il Trattato) fu rivisto ed il nuovo fu firmato a Villa Madama a Roma il 18 febbraio da Bettino Crazi primo ministro e dal card. Agostino Casaroli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.