Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

10 febbraio. Giorno del ricordo delle vittime delle foibe

Questo giorno è una solennità civile italiana celebrata il 10 di febbraio di ogni anno
La giornata fu istituita con legge del 30 marzo del 2004 n° 92 per rimuovere la tragedia italiana (vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani, dei residenti italiani dalle loro terre nel corso del secondo conflitto mondiale e nell’immediato periodo seguente)
Sui celebra il 10 febbraio perchè è il giorno in cui nel 1947 furono firmati i trattati di pace di Parigi, che privavano l’ITALIA dell’Istria, del Quernaro, di buona parte della Venezia-Giulia.
Il Giorno del ricordo viene celebrato, a partire dal 2006, dalle massime autorità politiche italiane con una solenne cerimonia al palazzo del Quirinale: Il primo presidente delle Repubblica italiana a presiedere le celebrazioni fu Carlo Azeglio Ciampi.
La foiba è uno dei grandi inghiottitoi (caverne verticali) in cui venivano “gettati” gli italiani soppressi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.