Scuola diplomi sospetti per la cattedra di sostegno sotto i riflettori 512 docenti

Più informazioni su

    Scuola diplomi sospetti per la cattedra di sostegno sotto i riflettori 512 docenti n uovo risvolto sulle indagini ammistrative avviate dall’Ufficio scolastico della Campania nell’ambito dello scandalo sui titoli di sostegno usati come “scorciatoia” per essere immessi in ruolo più velocemente.

    Come riporta Il Mattino, l’indagine ha nel mirino maestre e professori assunti 19 anni fa sulla cattedra di sostegno, poi passati negli anni ad insegnare italiano, inglese o matematica. Adesso sono sotto accertamento per un titolo sospetto che abilita all’insegnamento agli alunni disabili.

    Dopo la denuncia di due enti di formazione privati nel salernitano e l’inchiesta avviata a carico di tre docenti accusate di aver prodotto titolo di sostegno falso, l’amministrazione scolastica avvió nel 2000 accertamenti sulle pratiche di immissione in ruolo sulle cattedre di sostegno.

    Sotto i riflettori sono finiti almeno 512 docenti che tra il 1998 e il 1999 furono assunti in tutta la regione perché in possesso di un’abilitazione proprio sul sostegno. A Napoli tra il 1998 e il 1999 furono assunti 343 docenti di sostegno, a Salerno se ne contarono solo 19, ad Avellino 14, a Benevento 27 e a Caserta gli assunti sul sostegno furono 109 docenti.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »