Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Positano/Praiano/Montepertuso: Gli open day dei tre plessi d’infanzia dell’I.C. L.Porzio fotogallery

La scuola dell’infanzia è un luogo in cui i bambini possono divertirsi a vivere esperienze educative finalizzate a sviluppare in modo globale ed equilibrato la propria personalità.  La nostra scuola dell’Infanzia realizza questo importante obiettivo attraverso l’adozione del modello educativo ‘Senza Zaino’ e la giornata dell’open day offre ai genitori l’opportunità di entrare nelle varie sezioni per conoscerne l’organizzazione e le procedure.

Ecco le attività svolte nei tre plessi dell’istituto comprensivo L.Porzio…

A  Montepertuso il 18 gennaio, i bambini hanno accolto i piccoli che la frequenteranno dal prossimo anno con un palloncino ricordo. Per raccontare loro la propria scuola hanno realizzato dei disegni. Tutti insieme hanno giocato, colorato,  e si sono divertiti con la pasta modellabile.

A Positano, invece, prima dell’open day del 21 gennaio, i bambini hanno lavorato per predisporre i cartelloni di benvenuto, realizzati con spugne, tempere e tamponi di carta velina.

Con gocce di tempera  hanno realizzato tante magiche farfalle, coloratissime, utilizzate per tracciare il percorso fino alla loro scuola, così che genitori e bambini potessero facilmente raggiungerli per trascorrere un po’ di tempo insieme.

Prima di andar via i genitori hanno lasciato un pensiero sulla lavagna per esprimere le proprie impressioni.

Anche a Praiano i bambini hanno lavorato nei giorni precedenti all’open day del 24 gennaio per realizzare festoni di abbellimento e cartelloni di benvenuto per gli ospiti.

I bimbi hanno svolto varie attività.  I bambini di 3 anni erano stati preparati ad una sorpresa:

hanno osservato, toccato e sperimentato la trasformazione da acqua a ghiaccio e viceversa. Dopo aver accolto in sezione bambini e genitori hanno raccontato la storia del mago inverno e realizzato ciascuno il proprio pupazzo.

Ispirati dal freddo eccezionale di questi giorni, i bimbi di 4 anni hanno realizzato un pupazzo di plastilina per realizzare una ‘palla di vetro’ con la neve mentre i bimbi più grandi hanno ascoltato la storia “I giorni della merla” e lavorato con rotoli di carta.

I genitori hanno avuto modo di esplorare liberamente gli ambienti, potevano entrare nelle sezioni e seguire le attività del momento, poi gli sono state spiegate dai bambini stessi alcune procedure del senza zaino e successivamente una docente ha illustrato i progetti di ampliamento dell’offerta formativa fornendo loro anche la brochure.

Poi vedere tutte le altre foto CLICCANDO QUI 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.