DIAVOLO DI UN PIATEK. IL MILAN PASSA, NAPOLI FUORI DALLA COPPA ITALIA

Più informazioni su

Il polacco Piatek, neo acquisto rossonero targato Leonardo, elimina il Napoli con due gol di pregevole fattura. Continua il suo momento di grazia: fa l’Higuaín stasera (quello del periodo napoletano) sotto le luci di San Siro e fa impazzire i tifosi del Milan.
Per 35 milioni, risulta un acquisto con i fiocchi. Complimenti prima al Genoa, poi al diavolo.
Il Napoli, al 30 gennaio, si ritrova fuori dai giochi scudetto e dalla Coppa Italia, resta l’Europa League per dare un senso ad una stagione negativa.
Crisi azzurra dovuta a: la lunga pausa post natalizia, le voci di mercato e la precaria condizione fisica dei calciatori più importanti della rosa di Carlo Ancelotti.
Napoli brutto e senza idee al “Meazza”.
Male la coppia di centrali questa sera: Maksimovic e Koulibaly. Ed anche gli esterni. Centrocampo assente con Allan irriconoscibile. Il brasiliano non è stato convocato sabato scorso ed in campo un solo tempo oggi: insomma le sirene parigine hanno fatto molto male al centrocampista del Napoli.
L’attacco è scarico con il solo Milik che è brillato nelle ultime apparizioni, ma a Milano non si è visto.
Il Milan stasera ha meritato di vincere e di passare il turno con una squadra sulla carta meno forte del Napoli. Ed ora aspetta Inter o Lazio in semifinale.
Azzurri tutti bocciati, stasera una cocente delusione in una fredda notte di gennaio.
Addio Coppa Italia.

GIUSEPPE LIBERTINO

Il Milan comincia aggredendo, Napoli più attendista. Al 6′ Piatek ci prova: pericoloso. Un minuto dopo replica Insigne ma il suo tiro è fiacco. Il gol rossonero arriva qualche minuto dopo, quando Piatek buca Maksimovic e trafigge Meret. Dopodiché è Insigne a sbagliare a tu per tu con Donnarumma.

Il Napoli non riesce a reagire. Insigne ci prova ancora ma le sue polveri sono bagnate. E così arriva il raddoppio del Milan, sempre con Piatek che ha spazio in area, prende la mira e insacca per la seconda volta alle spalle di Meret.

Insigne vuole segnare a tutti i costi, ma non ci riesce e la partita non si raddrizza. Milik, Malcuit e Koulibaly si fanno ammonire. Sembra una serata davvero storta. Insigne prova ancora dalla distanza ma non inquadra la porta. Si conclude così un primo tempo azzurro disastroso.

Nella ripresa Ancelotti lancia Ounas per Allan. Il franco-algerino guadagna subito un angolo sul quale Milik per poco non fa gol. Il Milan non sta a guardare e ci prova con Bakayoko, che va al tiro: Meret è attento. Gli azzurri premono, conquistano angoli, ma la rete della speranza non arriva. Niente da fare, entra Mertens per Diawara. Milik ci prova dalla distanza: Donnarumma risponde presente. E così il portiere stabiese fa su Ounas, poco dopo.

Il Napoli pressa, ma le idee sono confuse e prevedibili: manca l’ultimo tocco. Come quando Milik non impatta un cross su punizione di Ounas. Esce Piatek per Cutrone tra gli applausi.

Pochi minuti, entra Callejon per Malcuit. Il Napoli ci prova ancora, ma è confuso e il Milan si chiude bene fino all’ultimo secondo. Sfuma così, dopo il passaggio in Champions, il secondo obiettivo stagionale.

RILEGGI LA DIRETTA

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN (4-3-3)
99 G. Donnarumma; 20 Abate, 22 Musacchio, 13 Romagnoli, 93 Laxalt; 79 Kessie, 14 Bakayoko, 39 Paquetà;  7 Castillejo, 19 Piatek, 11 Borini.
A disposizione: 35 Plizzari, 90 A. Donnarumma, 2 Calabria, 4 Mauri, ​8 Suso, 12 Conti, 16 Bertolacci, 18 Montolivo, 63 Cutrone, 68 Rodriguez. All. Gattuso.

NAPOLI (4-4-2)
1 Meret; 2 Malcuit, 19 Maksimovic, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 8 Fabián Ruiz, 5 Allan, 42 Diawara, 20 Zielinski, 99 Milik, 24 Insigne.
A disposizione: 25 Ospina, 27 Karnezis, 6 Mario Rui, 7 Callejon, 11 Ounas, 13 Luperto, 14 Mertens, 17 Hamsik, 18 Gaetano. All. Ancelotti.

ARBITRO: Giacomelli di Trieste.

Più informazioni su

Commenti

Translate »