Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Vietri sul Mare, restaurato di nuovo l’orecchio al “ciucciariello”

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana. Il “ciucciariello” di Piazza Matteotti ha di nuovo il suo orecchio. Il simbolo di Vietri, che è stato trovato vandalizzato lo scorso mese, ha trovato un donatore che gli ha “restituito” la parte recisa: l’autore del restyling è Giuseppe Mola, artista della ceramica vietrese, che ha ricostruito e applicato la parte mancante al simpatico asinello verde. L’opera ideata da Dolker, nel corso degli anni ha vissuto infatti mille peripezie

Il “ciuccio” o l’asino, animale simbolo dell’economia della Costa d’Amalfi, resta nella memoria storica delle comunità costiere come l’inseparabile mezzo di trasporto, adoperato ampiamente sia nel contesto agricolo che in quello commerciale, facendo da sponda all’economia dei borghi pescherecci che traevano beneficio dal mare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.