Maiori, monte Falesio: malore per un’escursionista di Cava de’ Tirreni. Intervento prezioso del CNSAS

Malore per una donna all’Avvocata, a Maiori in Costiera amalfitana . Quest’ultima, un’escursionista originaria di Cava de’ Tirreni, è stata soccorsa dai volontari del corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Servizio Regionale della Campania. La donna si trovava nei pressi del santuario dell’Avvocata quando ha accusato un malore e ha necessitato dell’intervento dell’eliambulanza: successivamente è stata portata all’ospedale di Salerno, San Giovani di Dio e Ruggi d’Aragona.

Dunque finesettimana impegnativo, quello appena trascorso, per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania i cui specialisti sono stati chiamati ad attività di addestramento e di soccorso.

Il primo è avvenuto. in Costa d’Amalfi dove è stato soccorso una escursionista di Cava de Tirreni che ha accusato un malore presso il santuario dell’Avvocata.

L’elicottero del 118 con tecnico del CNSAS a bordo, prontamente intervenuto è riuscito ad atterrare direttamente sull’obiettivo e ha recuperato la paziente trasportandola presso il nosocomio di Salerno.

L’altro allarme, nel pomeriggio,  per un disperso sui monti del Partenio, in località “Quattro Vie” nell’area di WWF di Acqua delle Vene.

La Direzione delle Operazioni di Soccorso (DOS) è stata inoltre impegnata questo fine settimana sul fronte addestrativo a coordinare, come da normativa vigente, un’esercitazione interforze di ricerca dispersi nel parco Regionali Monti Picentini sull’altopiano di Verteglia, presso il comune di Montella (Av).

L’esercitazione che rientra nel programma addestrativo del CNSAS ha visto coinvolti ininterrottamente con scenari anche notturni per oltre 24 ore, a partire da sabato pomeriggio, oltre ai Tecnici del CNSAS, anche molti componenti delle Misericordie che collaborano assiduamente con il CNSAS.

Commenti

Translate »