Ferragosto chiama la burrasca: caos per gli eventi su tutto il territorio previsioni

Le previsioni meteo indicano un Ferragosto burrascoso, con perturbazioni atlantiche che spingono sulla Penisola il maltempo, facendo arretrare l’Anticiclone africano già nella giornata di domani. Temporali potrebbero manifestarsi anche durante il weekend, ma per ora è troppo presto per dirlo, quindi bisogna usare prudenza alla luce delle recenti allerte meteo, che sono state ampiamente smentite.

Intorno ai giorni che circondano Ferragosto c’è grande attesa per l’innumerevole programmazione di eventi, ma ormai le ultime notizie dai centri meteo, parlano dell’arrivo di una perturbazione atlantica che dovrebbe giungere dall’Europa occidentale, per poi scatenare sulle nostre regioni con fenomeni diffusi: molti potrebbero vedersi rovinate le manifestazioni ferragostane, ma chi cerca l’agognato refrigerio può vivere qualche giorno di tregua.

La perturbazione da domani arriverà dunque nel Mediterraneo, con temporali partire dal Centro Nord e la Sardegna, mentre al Sud regnerà il gran caldo. Il 15 agosto vedrà, con buona probabilità, l’instabilità spostarsi verso le regioni Meridionali. Ci aspettiamo precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente violente, con parziale coinvolgimento delle regioni centrali, mentre migliora al Nord e Sardegna. Le temperature caleranno più marcatamente al Sud, spezzando il caldo africano.

Commenti

Translate »