Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - CulturaNews di Maurizio Vitiello

Napoli. Biblioteca Nazionale. PIRANDELLO E L’UNIVERSALITA’ DELL’ARTE.

Più informazioni su

Articolo di Maurizio Vitiello – PIRANDELLO E L’UNIVERSALITA’ DELL’ARTE.

Si svolgerà nella Biblioteca Nazionale di Napoli, a Palazzo Reale, giovedì 14 giugno 2018, il convegno internazionale di studi su “Luigi Pirandello e l’universalità dell’arte”.
Si tratta di un evento particolarmente stimolante in quanto affronta il talento del grande autore a trecentosessanta gradi ponendo l’attenzione su aspetti meno noti e studiati, vale a dire l’interesse che sempre Pirandello mostrò per le arti visive e la musica.
Pirandello fu, infatti, anche pittore (attività esercitata poi con successo dal figlio Fausto) e grande cultore di musica.
Lisa Sarti che insegna alla City University di New York, viene in Italia per l’occasione a illustrare una pubblicazione da lei curata dal titolo “Pirandello’s visual philosophy”, che raccoglie diversi contributi critici sulla poliedrica attività del grande siciliano.
Il convegno si aprirà con i saluti del direttore della Nazionale Francesco Mercurio e vedrà gli interventi, oltre che di Lisa Sarti, anche di Carlo Di Lieto, autore a sua volta di un volume su Pirandello pittore, di Mauro Giancaspro e della pronipote di Pirandello, Renata Marsili Antonetti.
Il coordinamento dei lavori è affidato ad Antonio Filippetti.

Da seguire.

Maurizio Vitiello

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.