Amalfi spoglia in occasione della Regata: una tradizione che si rompe, secondo Andrea Cretella. Siamo sicuri? foto

Amalfi senza decorazioni per il giorno della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare. La denuncia arriva da Andrea Cretella, cittadino amalfitano e Presidente dell’Associazione Mani Pulite, che osserva con dispiacere la propria città senza le tradizionali bardature azzurre e la croce dell’Antica Repubblica Marinara.

“Anche quando la Regata Storica non si svolge ad Amalfi, c’era la tradizione da parte dell’Amministrazione comunale e del Comitato Regate di riempire tutti i terrazzi delle abitazioni del Centro Storico, Piazza Duomo, Corso delle Repubbliche Marinare, Palazzo Comunale, Rione S. Antonio di bandiere con lo stemma della Repubblica di Amalfi” – scrive Cretella su post su Facebook, che evidenzia come l’amministrazione comunale e il comitato regate, si sia dimenticato di far issare le quattro bandiere sul Molo Pennello.

Amalfi regata repubbliche marinare decorata

La situazione sembra essere ben diversa da quella descritta e documentata fotograficamente dal Cretella, infatti Palazzo San Benedetto era decorato come da tradizione, insieme all’intera Città (lo testimonia la foto sopra): quest’anno le bandiere e le coccarde hanno salutato i vogatori giunti vincitori da Genova, che sono stati accolti dai cittadini in una bolgia festante.

Commenti

Translate »