Vico Equense la spettacolare festa di Santa Maria a Chieia FOTO VIDEO DIRETTA fotogallery

Più informazioni su

Dagli inviati di Positanonews Viviana Vanacore ed Enrico di Palma . Festa grande a Massaquano di Vico Equense dove ogni martedì di Pentecoste si ripropone la tradizionale festa di Santa Maria a Chieia, organizzata dalla locale parrocchia di San Giovanni Battista.

La statua della Madonna viene portata in processione dalla borgata di Vico Equense fino al convento di San Francesco dove venne rinvenuta l’immagine votiva scolpita nel tufo nella grotta della Chieia e dove oggi sorge il cimitero comunale. Il corteo percorre l’antica strada di epoca angioma che collega le due frazioni.

La processione, che vanta seguaci in tutta Italia, con pellegrini che arrivano in pullman da ogni angolo del Belpaese, culmina con la tradizionale pioggia di petali di rose dal campanile della chiesa parrocchiale e dai vari balconi della piazza di Massaquano.

I festeggiamenti sono gestiti dal nuovo parroco, don Salvatore Starace, succeduto a don Antonio Guida che ha curato le anime della zona per oltre quarant’anni di cui abbiamo parlato qualche giorno fa.

Tanti auguri a tutti e complimenti all’organizzazione.

Più informazioni su

Commenti

Translate »