Napoli. Vomero. Libreria Raffaello. Sicuro confronto e ampio dibattito su altra presentazione del libro di Alfonso Piscitelli “PROFEZIE E PREVISIONI PER IL XXI SECOLO. Dal Papa Nero all’espansione islamica. Saggio sull’immaginazione profetica.”, Edizioni Solfanelli 2018.

Più informazioni su

    Articolo di Pino Cotarelli – Probabile, intenso confronto di intellettuali alla presentazione del libro di Alfonso Piscitelli “PROFEZIE E PREVISIONI PER IL XXI SECOLO. Dal Papa Nero all’espansione islamica. Saggio sull’immaginazione profetica.”, Edizioni Solfanelli 2018.

    Martedì 22 Maggio 2018, alle ore 17.30, alla Libreria “Raffaello”, Via Michele Kerbaker, 35 80128 Napoli (tel. 081 1933 1952), sarà presentato il libro di Alfonso Piscitelli “PROFEZIE E PREVISIONI PER IL XXI SECOLO. Dal Papa Nero all’espansione islamica. Saggio sull’immaginazione profetica.”, Edizioni Solfanelli 2018, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania.
    Modera: Maurizio Vitiello; relatori: Stefano Arcella, Luigi Caramiello, Mimmo Condurro, Pasquale Gallifuoco, Franco Lista, Ernesto Paolozzi, Mariarosaria Riccio (reading), Carlo Spina, Marco Spina.

    Ecco una scheda editoriale sul libro:
    La bandiera nera dell’ISIS sventola sul Colosseo in un video di propaganda dell’effimero Califfato: in che modo i fondamentalisti riprendono una profezia attribuita a Maometto sulla conquista di Roma? E perché in piena guerra mondiale Pio XII consentì di girare in Vaticano un film celebrativo sulla sua persona intitolato, come un motto della profezia sui Papi di Malachia, “Pastor Angelicus”? Da sempre il potere utilizza le profezie come strumenti di affermazione politica: l’America protestante ha combattuto le sue ultime guerre sfogliando le pagine dell’Apocalissi. E se da un lato si allineano profezie comicamente smentite – come i ripetuti annunci di fine del mondo da parte di qualche setta della domenica – d’altro lato stupisce come la previsione, citata dall’autore latino Censorino, sulla durata dell’Impero Romano si sia verificata con serissima puntualità. Studiare le profezie e le previsioni può diventare oggi un esercizio di razionalità, laica e per nulla credula, per comprendere quali ansie agitino il presente e (perché no) quali premonizioni emergano dall’inconscio collettivo. In questo saggio si analizzano le quartine di Nostradamus sulla conquista islamica dell’Europa e le visioni della beata Katharina Emmerick sulla “chiesa con due papi”. Si passano in rassegne opere di romanzieri come Howard e Raspail e le previsioni di grandi autori come Spengler e Soloviev. Spengler annunciò dopo il “tramonto dell’Occidente” la nascita di una nuova civiltà euroasiatica nelle sconfinate pianure russe; Soloviev nel suo “racconto” predisse che l’Anticristo sarebbe apparso sotto le mentite spoglie di filantropo, animalista, vegetariano, ecumenico: l’Anticristo sarà un “buonista”.

    Ecco una scheda sull’autore:
    Alfonso Piscitelli è opinionista del quotidiano “La Verità”, ha collaborato come autore alla Rai Radio Uno e a varie testate giornalistiche, tra le quali “L’Italia Settimanale”, “L’Indipendente”, “Liberal”. È tra gli autori del volume collettivo “L’orientalista guerriero. Omaggio a Pio Filippani-Ronconi”. Cura su internet la pagina www.eurus.it dedicata all’incontro tra Oriente e Occidente e all’idea gaullista di Europa unita dall’Atlantico agli Urali.

    Da seguire, da non perdere, assolutamente, anche per il probabile, vivace dibattitto che scaturirà.

    Pino Cotarelli

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »