Gromola di Capaccio – Paestum  festa del Carciofo di Paestum IGP

Più informazioni su

Gromola di Capaccio – Paestum  , tutto pronto per festa del Carciofo di Paestum IGP che si svolgerà dal 21 al 25 aprile e dal 28 aprile al 1° maggio nella cittadina del Cilento nella provincia di Salerno in Campania.

L’evento è giunto alla sua decima edizione e si svolgerà nel suggestivo borgo di Gromola che per l’occasione sarà allestito con stand per la preparazione e vendita di piatti a base di Carciofo di Paestum IGP. Tra questi una menzione particolare, perché preparati in centinaia alla volta su spettacolari strutture di metallo a carboni, meritano i carciofi alla brace. Previsto inoltre un abbinamento gastronomico d’eccellenza tra il Carciofo di Paestum IGP e il Tartufo di Paestum.

Il menù prevede anche carciofi dorati e fritti, pizza fritta con crema di carciofo, pizza fritta con pomodoro, penne con carciofi, bruschette con crema di carciofo e spek, carciofi arrostiti, caciocavallo impiccato con odore di carciofo, zeppole fritte, pizza ai Carciofi, pizza Magherita.

Oltre all’aspetto culinario saranno aperti importanti momenti di riflessione sul tema dell’alimentazione e sull’apporto nutrizionale e organolettico del carciofo nella dieta mediterranea con convegni e workshop dedicati. Ci saranno appuntamenti musicali e di intrattenimento vario.

Tra le tante le tante altre iniziative in programma ricordiamo un premio con borsa di studio per l’innovazione in cucina applicata al carciofo che sarà assegnata ad uno studente dell’Istituto Alberghiero di Gromola.

L’organizzazione della manifestazione è curata dall’associazione culturale “Il Tempio di Hera Argiva” presieduta da Pasquale Palladino, coadiuvata dal Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e dalla O.P. Terra Orti.

La festa rientra nella campagna promozionale 2018 del Carciofo di Paestum IGP, che prevede la realizzazione numerose attività volte alla valorizzazione di questo prodotto, al fine di ottenete importanti risultati in termini di apprezzamento tra i consumatori.

L’area di produzione del “Carciofo di Paestum” IGP è concentrata nella Piana del Sele, in provincia di Salerno e più precisamente nei comuni di: Agropoli, Albanella, Altavilla Silentina, Battipaglia, Bellizzi, Campagna, Capaccio, Cicerale, Eboli, Giungano, Montecorvino Pugliano, Ogliastro Cilento, Pontecagnano Faiano, Serre. Il carciofo di Paestum è stato riconosciuto nel novembre del 2012 come prodotto I.G.P

Più informazioni su

Commenti

Translate »