Ricetta della “Colomba” e del “Rafaiuolo” in esclusiva dal Bar Romano per Positanonews

Più informazioni su

Il gruppo enogastronomia dell’alternanza scuola lavoro del Liceo Scientifico Salvemini con Positanonews si è recata presso la rinomata pasticceria Bar Romano situata in via Corso Italia presso Meta di Sorrento.
Abbiamo avuto la possibilità di entrare nei laboratori di produzione, dove i pasticceri, in questo periodo dell’anno, sono impegnati nella creazione di prodotti pasquali, specialmente dell’eccellente Colomba, la cui ricetta è gelosamente custodita. Ci è stato solo svelato che la sua preparazione è molto complicata e lunga, richiede ben 24 ore(tra lievitazione e cottura) e vengono impiegati solo ingredienti freschi e locali, come burro e uova, che la rendono tra le migliori in Campania ( ma il resto della preparazione rimane segreto…) . Il proprietario ha voluto, però, rivelarci la ricetta del “Rafaiuolo” Pasquale, un dolce soffice e goloso, preparato esclusivamente al Bar Romano, che riportiamo qui di seguito:

INGREDIENTI:

10 uova

160 g farina

130 g zucchero

marmellata di albicocche q.b.

PREPARAZIONE

Si montano a neve i bianchi delle uova con l’aggiunta di metà zucchero e di un po’ di limone. Separatamente si amalgama il rosso delle uova con il rimanente zucchero e la farina. Si unisce poi tutto in un unico composto e si creano le forme tipiche del “Rafaiuolo” da mettere poi in forno a 150 gradi per 60 minuti. Infine si lascia raffreddare il tutto e si ricoprono i dolci con uno strato sottile di marmellata, zucchero fondente e meringa.

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »