Palazzo Cosenza: perchè è il vanto di Meta foto

Più informazioni su

    Noi ragazzi della 4A del Liceo Salvemini, in occasione del percorso di alternanza scuola-lavoro, ci siamo recati in visita al Palazzo Cosenza

     

    Gli inviati speciali di Positano News si sono recati al Palazzo Cosenza, detto anche impropriamente Villa Giuseppina, per scoprirne le caratteristiche peculiari e l’importanza artistica.
    Tale Palazzo viene considerato il più importante di Meta, non solo dal punto di vista storico ma anche culturale. Il plesso ha ospitato, infatti, illustri personaggi tra cui Canova e Casanova, inoltre fu sede di una scena del film “Pane, amore e..”diretto da Dino Risi.
    Edificato seguendo lo stile neoclassico è un edificio architettonico costruito dal celebre Vanvitelli con un giardino all’inglese, realizzato analogamente a quello della famosissima Reggia di Caserta.
    Non deve la sua rilevanza unicamente all’aspetto decorativo, infatti era impiegato anche per la coltivazione e la raccolta di bachi da seta. Tuttavia, di quanto prodotto dal giardino non è rimasto nulla, ed è oggi adibito alla coltivazione di agrumi. Si tratta, dunque, di una notevole testimonianza dall’artista alla nostra Penisola.

     

    Daniela Agrillo, Cappiello Antonio, Giorgia de Martino, Gina Fiore e Angelo di Maio

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »