Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

La mostra dell’anno : Traiano, imperatore costruttore. foto

Più informazioni su

(L’8 agosto 177 d.C. moriva L’imperatore Traiano, una grande mostra lo celebra)

Traiano fu un uomo di eccelso spessore, tra i promotori del “welfare” antico, tant’è che gli venne attribuito il titolo di “optimus princeps” : il migliore tra gli imperatori, colui il quale portò l’impero romano alla sua massima espansione.
“Costruire l’impero, creare l’Europa”, è questo il titolo della mostra ,ideata da Claudio Parisi Presicce, che sarà aperta al pubblico dal 29/11/2017 al 16/09/2018. Per l’esposizione, il Museo Correale di Sorrento ha prestato per questa occasione un pluteo (blocco) marmoreo, raffigurante le azioni dell’operatore stesso.
Il percorso espositivo si sviluppa attraverso setto sezioni , che riprendono passo per passo la vita di una tra le più grandi figure del tempo.
È inoltre ancora ospitata la “Columna mutãtio” , un’installazione di arte contemporanea, che racconta la “mutazione” di significato della colonna di Traiano nel volgersi della storia.

Giorgia de Martino, Gina Fiore, Angelo di Maio, Daniela Agrillo e Antonio Cappiello

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.