Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Il formaggio di capra:un salutare sostituto del latte vaccino? foto

Al Tre Esse, noto supermercato a Piano di Sorrento, troverai sempre ciò che cerchi…soprattutto per quanto riguarda i formaggi di capra.

In pochi metri si concentrano tutti i formaggi caprini della Penisola Italiana, dalla provincia di Lecco fino alla Sardegna.

Un tipo di formaggio che si presenta in tutte le forme (fresco, erborinato, stagionato, da tavola),  che è possibile gustare con diversi accompagnamenti , come il miele, e anche cucinare in diversi modi.

Il formaggio di capra, inoltre, ha la caratteristica di possedere, a differenza di altri cagliati di pecora o di mucca, poco colesterolo, soprattutto quelli freschi , a pasta dura  ed a latte crudo .

tra i vari rivenditori vi è la nota Gildo formaggi, caseificio situato a Lecco,  sulle sponde del lago di Como, uno dei maggiori fornitori del supermercato:la Toma , il Crü ,il Crabù stagionato, il bon di peperoncino,  la Gorgonzola di capra e il luna di miele, sono tutti formaggi deliziosi e dal sapore avvolgente prodotti dal caseificio, che mensilmente rifornisce il Supermarket.

Purtroppo questo latticino ,così salutare e delicato, ha la sfortuna di non essere prodotto dai noti caseifici della penisola, che, purtroppo, concentrano la loro produzione quasi esclusivamente sul formaggio di vaccino.

 

Alternanza IV A 

-Luigi Minieri e Daniela Cariello

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.