Disastro Castellammare : Adiconsum a difesa dei Cittadini danneggiati

Sul disastro a Castellammare intervengono le associazioni . Disagi causate dalle inefficienze e lavori fatti male, fra i quali i livelli abbassati della Villa Comunale.

DISASTRO CASTELLAMMARE : ADICONSUM A DIFESA DEI CITTADINI DANNEGGIATI DAGLI ALLAGAMENTI.

20 Marzo : “è bastata una pioggia intensa di circa un’ora e mezza per trasformare Castellammare in una pozzanghera”. E’ questo l’amaro commento del Dott. Pierluigi D’Apuzzo Referente Territoriale Adiconsum -Associazione a tutela dei consumatori – sui fatti accaduti in città.
Il giorno dopo ci si chiede : di chi siano le colpe ?
I commercianti e i privati cittadini danneggiati a chi debbono rivolgersi per ottenere il risarcimento dei danni subiti ?
E’ apparso subito evidente che sul lungomare fosse stata la sabbia ad ostruire gli sbocchi fognari e per questo motivo è stato necessario l’intervento di diversi mezzi meccanici sull’arenile per liberare gli sbocchi e far defluire l’acqua che ormai aveva letteralmente invaso il Corso Garibaldi e il Corso Vittorio Emanuele. Molti sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco per alcuni locali allagati dall’improvviso nubifragio.
A chi tocca pagare quindi ?
E’ il Comune che ha in custodia la rete viaria cittadina e per questo è tenuto ad adeguare le opere pubbliche con una ordinaria manutenzione, pulizia dei tombini, delle grate e degli scoli otturati.
La responsabilità del Comune è quella che viene definita “responsabilità oggettiva per cose in custodia”. Tuttavia, se il fenomeno è stato determinato da un fatto impossibile da evitare anche con il più scrupoloso comportamento, nessun risarcimento è dovuto.
Il problema, a questo punto, è definire la linea di confine tra la prevedibilità o meno del danno.
Che sia stato prevedibile o meno, il Comune è quantomeno corresponsabile in quanto tali danni sono stati determinati ANCHE dall’insufficiente manutenzione . L’amministrazione, infatti, deve dimostrare – per evitare di pagare i danni – che le piogge in questione siano state da sole causa sufficiente dei danni nonostante la più scrupolosa manutenzione e pulizia da parte sua delle opere di smaltimento delle acque piovane; il che equivale in sostanza a dimostrare che le piogge siano state così intense (e quindi così eccezionali) che gli allagamenti si sarebbero verificati nella stessa misura pure essendovi stata detta scrupolosa manutenzione e pulizia.
Per qualsiasi segnalazione, delucidazione, assistenza è possibile rivolgersi alla sede locale Adiconsum sita al Corso Vittorio Emanuele 17 il venerdì dalle 17 alle 19 .

Commenti

Translate »