Dal Sentiero degli Dei al Fiordo di Furore, tratti impraticabili. Guide preoccupate fanno appello al Parco dei Monti Lattari e ai Comuni

Peter Hoogstaden e Vienna Cammarota  fra le guide escursionistiche più attive e note in Campania, conosciuti in Italia e all’estero, hanno condiviso le preoccupazioni sollevate da Positanonews, finora unica testata giornalistica che sta parlando della problematica, con un appello al Parco dei Monti Lattari e ai comuni che dovrebbero intervenire. Noi abbiamo parlato del Sentiero degli Dei, uno dei più conosciuti a livello mondiale, ma esistono sentieri che hanno subito gravi problemi a causa degli incendi e del conseguente dissesto idrogeologico, fra cui pure la famosa Valle delle Ferriere ad Amalfi. Tutti i comuni del circondario sono interessati, dal versante della Penisola Sorrentina con Vico Equense, fino a tutta la Costiera amalfitana. Positano, Praiano, Furore, Amalfi e , ovviamente, Agerola. .

“Con l’imminente ‘inizio di stagione’ sembra che ci troviamo ancora con tanti problemi sui sentieri – dicono Hoogstaden e Cammarota – . Oltre la chiusura del Sentiero degli Dei (di cui tutto parlano) è ancora off-limits il Fiordo di Furore, lo sono ancora molti sentieri sopra Positano (zona Conocchia – dovuto agli incendi e successive frane) e ora sembra che anche sulla Via Maestra dei Villaggi ci sono dei tratti impraticabili. Penso che a tutti noi operatori turistici, guide ed albergatori spetta di fare pressione sugli enti predisposti (Parco –
Comunità Montana – Comuni) affinché risolvano la situazione a breve. Ormai tutti si riempono la bocca di ‘turismo escursionistico’ e si rendono conto dell’importanza economica – non è più come un decennio fa – per cui dovrebbero avere la sensibilità per intervenire!”

Ripetiamo anche oggi tutti non fanno parlare  di questo ‘nostro’ turismo per la destagionalizzazione e l’economia delle zone interne (Agerola) , ma nessuno interviene concretamente, ed è già tardi,  infatti la stagione è già cominciata!

Riportiamo alcuni articoli su morti e feriti che ci sono sul Sentiero degli Dei ricordando che oggi tutti passano a proprio rischio e pericolo, per di più in presenza di un’ordinanza che ne vieta il transito con tutti i rischi che ne conseguono, anche legali, per chi accompagna chi vi transita.

Praiano-morte shock al Sentiero degli Dei: donna inciampa e sbatte la …

www.positanonews.it/2017/10/praiano-morte…sentiero-degli-dei…/3209876/

 

28 ott 2017 – Una tremenda tragedia si è consumata quest’oggi a Praiano, in Costiera Amalfitana. Una donna, un’escursionista del Sentiero degli Dei, è inciampata all’altezza del Convento di San Domenico a Praiano e ha sbattuto la testa a terra in modo molto violento. La povera malcapitata è rimasta a terra, stando a …

Sentiero degli Dei : ieri potevano essere due i morti. Agerola , Praiano …

www.positanonews.it/2017/10/sentiero-degli-dei-ieri-potevano…i…/3209990/

 

29 ott 2017 – Sentiero degli Dei : ieri potevano essere due i morti. Agerola , Praiano , Positano occorre intervenire sulla sicurezza. E’ il sentiero più famoso del mondo secondo il New York Times ed è percorso ogni anno da decine di migliaia di persone, ma viene trattato come un sentiero qualunque. Ieri due casi, uno …

Commenti

Translate »