Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

È ARRIVATA LA CAMERA A GAS AL MUSEO CORREALE foto

Più informazioni su

Niente più tarli nei mobili antichi

Stamattina è giunta al Museo Correale una camera a gas, in grado di annientare i tarli e le loro uova, che minacciano da sempre i mobili in esposizione. Questi, infatti, in legno di noce, sono particolarmente soggetti a questo tipo di minacce, ma grazie al gas presente nella camera isolata vengono uccisi gli insetti e le uova da loro deposte, che si annidano all’interno causandone il deterioramento. Tuttavia bisogna prestare particolare attenzione all’uso di questo gas, nocivo anche all’uomo, che, per questo motivo, é stato posto in una sala del Museo, in una camera di telo nero, completamente isolata dall’esterno.
Lodevole è la particolare cura del Museo che si ingegna affinchè le proprie opere possano essere conservate nel miglior modo possibile, per far sì che i visitatori possano ammirare la bellezza originaria di questi magnifici cimeli. I mobili conservati al Museo sono estremamente importanti come testimonianza artistica della nostra penisola, che li considera un vanto e per questo ha il dovere di preoccuparsi della loro conservazione.

Di Angelo Di Maio, Antonio Cappiello ,Gina Fiore, Daniela Agrillo e Giorgia de Martino

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.