Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Il 21 marzo, Salerno è la tappa in Campania, della nona edizione di “Edilportale Tour 2018”.

Più informazioni su

NEWS – TOUR 2018 di Rossella Calabrese

Edilizia 4.0, BIM, realtà virtuale, riqualificazione energetica, ristrutturazione e comfort abitativo, bonus ristrutturazioni ed ecobonus, adeguamento e miglioramento antisismico, classificazione sismica degli edifici, e sismabonus, NTC 2018.

Saranno questi i temi di Edilportale Tour 2018 ‘Edilizia 4.0: la casa come macchina per abitare’, nona edizione della mostra-convegno in 20 tappe, organizzata da Edilportale che partirà da Palermo il 6 marzo per concludersi a Varese il 31 maggio 2018.

Vedi tutte le tappe di Edilportale Tour 2018 e iscriviti!

Le scorse otto edizioni hanno registrato oltre 86.000 partecipanti, 147 eventi in tutta Italia e oltre 780 relatori internazionali. Il clamoroso successo di pubblico conferma che i convegni di Edilportale sono ormai considerati i più autorevoli momenti di aggiornamento professionale e di dibattito sullo stato dell’arte della progettazione e della costruzione nell’architettura e nell’edilizia.

I temi di Edilportale Tour 2018
L’edizione di quest’anno sarà dedicata all’‘Edilizia 4.0’ e alla casa come ‘macchina per abitare’. Anche se il settore edile è interessato dalla digitalizzazione in modo più lento rispetto ad altri settori, ormai l’innovazione è un imperativo a cui è urgente adeguarsi. Il Tour si soffermerà sulle principali innovazioni per il settore delle costruzioni e sulle ‘ispirazioni tecnologiche’ che diverranno realtà nel prossimo futuro.

Ampio spazio sarà riservato alle agevolazioni fiscali: il bonus 50% per le ristrutturazioni e il miglioramento del comfort abitativo, il nuovo bonus verde, l’ecobonus con nuove regole e aliquote, il sismabonus fino all’85% per il miglioramento antisismico e le linee guida per la classificazione sismica degli edifici. Saranno illustrate le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018, in vigore dal 22 marzo.

Tra gli altri temi ci saranno la progettazione con la luce naturale, indispensabile per ridurre i consumi energetici e i costi di gestione degli immobili, la progettazione acustica, la gestione della qualità dell’aria indoor.

Altro tema centrale dell’edizione 2018 è il BIM – Building Information Modeling, che pone i progettisti di fronte ad un epocale cambio di paradigma nella progettazione e nella manutenzione e gestione degli edifici e degli impianti. I grandi studi internazionali hanno già intrapreso un percorso di riorganizzazione dei propri processi produttivi; in Italia gli Enti locali hanno iniziato a bandire gare di progettazione che richiedono il BIM, in vista dell’obbligatorietà ormai prossima.

Infine, il Tour offrirà ai progettisti una panoramica sulle nuove tecnologie che consentono di fare il salto dal digitale al virtuale: la realtà virtuale, la realtà aumentata, l’architettura immersiva.

Vedi tutte le tappe di Edilportale Tour 2018 e iscriviti!

Il format di Edilportale Tour 2018
Le tappe vedranno la partecipazione di relatori di fama internazionale, di esperti di efficienza energetica, comfort abitativo, progettazione e riqualificazione, e delle aziende più all’avanguardia, che presenteranno nuove idee, materiali, tecnologie per progettare, costruire ed abitare sostenibile.

Durante l’incontro il pubblico potrà interagire su twitter.com/edilportale utilizzando l’hashtag #edilportaletour2018. Per confrontarsi su particolari problematiche di progetto e chiedere una consulenza tecnica sull’utilizzo di prodotti e tecnologie, i progettisti potranno incontrare le aziende con l’Archidating da prenotare online.

I crediti formativi professionali (CFP)
La partecipazione all’Edilportale Tour dà diritto a crediti formativi (CFP) per ingegneri, architetti, geologi, geometri e periti industriali.

Edilportale Tour è un’iniziativa di Edilportale in collaborazione con Knauf e Roofingreen.
Con la partecipazione di: Doc Airconcrete, Brianza Plastica, HP, Isotex, Innova, DPS Floor, Gerflor, Bio-Safe, Geberit, Ideal Standard, Finstral, EdiliziAcrobatica, Cantori, Campigli Legnami, Berner, Isotecnica, Bioisotherm, GEAL by BeL Chimica, Isopan.
Partner: Agorà

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.