Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Buon San Valentino, 14 Febbraio 2018

Più informazioni su

Il 14 febbraio si festeggia San Valentino, la festa per eccellenza dedicata a tutti gli innamorati del mondo. Un’occasione per dimostrare alla persona amata tutto l’affetto che proviamo e anche un modo per trascorrere una giornata in maniera diversa, magari concedendosi un pò di relax insieme alla dolce metà. La festa di San Valentino ha origini molto antiche ed è legata al culto religioso. Valentino era un vescovo  amico dei giovani amanti. Il 24 febbraio, 270, fu lapidato e poi decapitato. La storia inoltre sostiene che mentre Valentino era in prigione in attesa dell’esecuzione, sia “caduto” nell’amore con la figlia cieca del guardiano, Asterius, e che con la sua fede avesse ridato miracolosamente la vista alla fanciulla e che, in seguito, le avesse firmato il seguente messaggio d’addio: “dal vostro Valentino,” una frase che visse lungamente anche dopo la morte del suo autore.
Le sue spoglie furono sepolte sulla collina di Terni, al LXIII miglio della Via Flaminia, nei pressi di una necropoli. La festa di San Valentino fu istituita un paio di secoli dopo la morte di Valentino, nel 496, quando papa Gelasio I decise di sostituire alla festività pagana della fertilità (i Lupercalia dedicati al dio Luperco) una ispirata al messaggio d’amore diffuso dall’opera di san Valentino. Tale festa ricorre annualmente il 14 febbraio ed oggi è conosciuta e festeggiata in tutto il mondo come la festa degli innamorati!
Quale migliore occasione per trascorrere una piacevole serata in compagnia della nostra dolce metà? In occasione di questa ricorrenza, i fidanzati sono soliti scambiarsi alcuni piccoli doni: non ha importanza il valore materiale del regalo, ma ciò che conta veramente è il valore affettivo. Di solito gli uomini regalano fasci di rose rosse alle loro fidanzate; oppure scatole di cioccolatini. Ci sono poi i più romantici (o temerari che dir si voglia!)…che magari approfittano di questa ricorrenza per acquistare un regalo più importante come un anello di fidanzamento…il tutto accompagnato ovviamente da un bigliettino con frasi d’amore. La sera di San Valentino si celebra poi il rito della “cenetta”: rigorosamente a lume di candela e in un luogo non troppo affollato i due innamorati si riuniscono per trascorrere qualche romantica ora insieme. Non guasta una buona bottiglia di vino, rosso possibilmente, e magari anche un dolce. Per l’occasione in molte pasticcerie si possono trovare delle ottime tortine a forma di cuore di piccole dimensioni, per essere consumate solo da due persone. Una vera e propria chiccheria!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.