Vico Equense si prepara a festeggiare i Santi patroni Ciro e Giovanni

Vico Equense si prepara a festeggiare i Santi patroni Ciro e Giovanni . Mercoledì prossimo, 31 gennaio, com’è ormai consuetudine secolare, si celebra la festa dei santi protettori Ciro e Giovanni, le cui statue sono trasportate dai pescatori locali per le vie principali della città a piedi nudi. La processione prende il via dalla chiesa […]

Più informazioni su

Vico Equense si prepara a festeggiare i Santi patroni Ciro e Giovanni . Mercoledì prossimo, 31 gennaio, com’è ormai consuetudine secolare, si celebra la festa dei santi protettori Ciro e Giovanni, le cui statue sono trasportate dai pescatori locali per le vie principali della città a piedi nudi. La processione prende il via dalla chiesa intitolata ai due patroni di Vico Equense, riedificata nel 1715, e percorre un lungo itinerario: l’asse di via Nicotera fino ad arrivare a Santa Maria del Toro, da qui percorso inverso fino a giungere in via Roma per poi arrivare in piazza Umberto I e ritornare in chiesa.

Il culto dei due martiri è molto sentito nella città equana, dove in occasione dei festeggiamenti si distribuisce l’olio di San Ciro con cui ungere gli ammalati, a ricordo ed in fede delle attività taumaturgiche del Santo che già in vita era celebrato per la sua azione umanitaria, legata alla professione medica, in favore dei più umili e derelitti.

Il culto dei santi Ciro e Giovanni è antichissimo, a Vico Equense i due martiri sono sempre celebrati insieme, anche se, forse in virtù delle doti di guaritore attribuite a San Ciro, quest’ultimo è più popolare di San Giovanni. Sino al 1400 non si hanno notizie sulla diffusione del nome di San Ciro o sul culto del Santo a Vico Equense, segno che non si era ancora imposto fortemente e radicalmente nel tessuto cittadino. Nel 1486 il notaio Regnabile Palescandolo indicava una piccola cappella, patronato di alcune famiglie vicane, dedicata ai santi Ciro e Giovanni e situata al di fuori delle mura cittadine; il Vescovo Tolomeo Pentangelo agli inizi del 1500 li definiva “patroni e protettori della Città di Vico Equense”.

Più informazioni su

Translate »