Vico Equense. Il Partito Democratico ha inviato sollecitazione per la rimozione dei rifiuti al parcheggio di Moiano foto

Vico Equense. Il Partito Democratico di Vico Equense circolo “Carlo Fermariello” ha inviato, in data odierna, una sollecitazione per la rimozione dei rifiuti ammassati all’interno del parcheggio di Moiano. Occorre IMMEDIATAMENTE provvedere alla caratterizzazione del rifiuto, mediante analisi chimiche e, in relazione ai risultati, provvedere a destinare i materiali secondo le caratteristiche che emergeranno da dette […]

Più informazioni su

Vico Equense. Il Partito Democratico di Vico Equense circolo “Carlo Fermariello” ha inviato, in data odierna, una sollecitazione per la rimozione dei rifiuti ammassati all’interno del parcheggio di Moiano.

Occorre IMMEDIATAMENTE provvedere alla caratterizzazione del rifiuto, mediante analisi chimiche e, in relazione ai risultati, provvedere a destinare i materiali secondo le caratteristiche che emergeranno da dette analisi.

ECCO LA RICHIESTA INTERA COSI’ COME PROTOCOLLATA:

Al Sig. Sindaco
All’Assessore ai Lavori Pubblici/Ambiente Ecologia/Protezione Civile
Comune di Vico Equense
E p.c.
Al Presidente del Consiglio Comunale
e per suo tramite ai Sigg. Consiglieri Comunali
Comune di Vico Equense
Vico Equense , 18/12/2017

Nelle scorse settimane, conseguentemente agli eventi franosi di Massaquano, sono stati ammassati detriti e materiale franato nel parcheggio pubblico della frazione del Comune di Vico Equense di Moiano.

Considerato il trascorrere del tempo, il senso di sfiducia e di esasperazione dei cittadini accentuato dalle imminenti festività natalizie, il Partito Democratico chiede alle SSLL di attivarsi con estrema urgenza affinché tale materiale venga rimosso e smaltito secondo le normativa della gestione dei rifiuti (Parte IV del D.Lgs. 152/06 s.m.i.).

Si evidenzia infatti che terre e rocce da scavo sono rifiuti speciali (codice CER 170504) e tale normativa prevede che predetto materiale sia conferito presso un centro autorizzato dalla Provincia a ricevere e trattare specifico codice CER a meno di: a) attuare l’attività di recupero rifiuti ai sensi degli Artt. 214, 215, 216 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.; b) applicare gli artt. 184 bis e 185 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e il D.P.R. 120/2017.

In pratica occorre immediatamente provvedere alla caratterizzazione del rifiuto mediante analisi chimiche e, in relazione ai risultati, provvedere a destinare i materiali secondo le caratteristiche che emergeranno da dette analisi.

La destinazione finale potrà essere un centro autorizzato o anche un sito dove sistemare il materiale senza alterare naturalmente l’equilibrio idrogeologico della zona di destinazione.
L’Amministrazione, di certo, non può ritenere di continuare ad utilizzare un’area a servizio della popolazione come stoccaggio -sine die – del materiale, ma deve impegnarsi in tempi brevi a rimuoverlo.

Distinti Saluti

Il Direttivo del Circolo PD
Carlo Fermariello – Vico Equense

Più informazioni su

Translate »