Elda, Alicante. Spagna. FUNDACION PAURIDES. MOSTRA “ASTRACCIÓN CLÁSICA” DELL’ARTISTA MARIO LANZIONE.

Segnalazione di Maurizio Vitiello – Il grande artista campano Mario Lanzione espone in Spagna. ALLE ORE 20,00 DI VENERDI 1° DICEMBRE 2017, ALLA FUNDACION PAURIDES DI 03600 ELDA (ALICANTE) – CARDENAL CISNEROS – 1, A CURA DELLO STORICO DELL’ARTE VALERIANO VENNERI E CON LA COLLABORAZIONE DI ENZO TREPICCIONE, S’INAUGURA LA MOSTRA “ASTRACCIÓN CLÁSICA” DELL’ARTISTA MARIO […]

Più informazioni su

    Segnalazione di Maurizio Vitiello – Il grande artista campano Mario Lanzione espone in Spagna.

    ALLE ORE 20,00 DI VENERDI 1° DICEMBRE 2017, ALLA FUNDACION PAURIDES DI 03600 ELDA (ALICANTE) – CARDENAL CISNEROS – 1, A CURA DELLO STORICO DELL’ARTE VALERIANO VENNERI E CON LA COLLABORAZIONE DI ENZO TREPICCIONE,
    S’INAUGURA LA MOSTRA “ASTRACCIÓN CLÁSICA” DELL’ARTISTA MARIO LANZIONE.

    La mostra durerà fino al 31 dicembre 2017 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 16,00 alle 21,00.

    Testo critico di
    VALERIANO VENNERI
    Astracción Clásica

    El artista Mario Lanzione nos deleita en esta exposición donde presenta todo su recorrido artístico.
    Un viaje emocionante de cuarenta años de duración, donde primero estudia, experimenta y analiza, para después, crear obras de arte de gran espesor. Este viaje se inicia con trabajos que beben del informalismo geométrico hasta profundizar en la Abstracción total.
    El artista-intelectual Lanzione da una importancia extraordinaria a la base teórica de sus obras, y éste es el principal motivo, por el que el resultado es tan profundo y relevante.
    Resulta fundamental en todo su recorrido la investigación continua de lo espiritual y de lo filosófico, primero teórica para después devenir tangible.
    Es una investigación constante que evoluciona desde lo Clásico. No podemos dejar de mencionar la importancia en el trabajo de Lanzione de artistas como Leonardo con su sfumato presente sobre todo en los trabajos sobre papel de seda. Caravaggio con su luz irradia los capolavori figurativos, también la luz de Lanzione está cargada de espiritualidad e ilumina su Divina Geometría pero esta luz es interpretada como una disolución de la materia.
    La elección de su arte se decanta hacia la Abstracción, hacia lo no figurativo plasmado mediante un geometrismo intervenido con soltura y talento, sobre bases práctico-teóricas, que utilizan como elementos vehiculares el color y la luz. Su informalismo toma vida gracias a la aplicación de materiales como el papel de seda y el uso magistral y armónico de rayos de luz y colores que iluminan su obra.
    Su continua y constante investigación de la espiritualidad encuentra su punto culmen en el Amor. Este sentimiento alto y noble, es tratado con campos y figuras geométricas iluminados con una luz cenital reveladora y mediante colores armónicos.
    Luces y colores que hacen hablar de Lanzione como artista que se acerca a su arte haciéndonos sentir en un estado de noble grandeza expresada gracias al equilibrio de las fuerzas, de la razón y de las pasiones irracionales.

    Valeriano Venneri
    Historiador y Crítico de Arte

    L’Artista Mario Lanzione ci delizia in questa Esposizione dove è presente tutto il suo percorso artistico.
    Un viaggio emozionante che dura da quaranta anni, dove Lanzione studia, sperimenta, analizza e poi converte mirabilmente in opere d’arti di sicuro interesse e spessore.
    Partendo dai lavori che hanno il principio nell’informalismo geometrico fino ad approdare all’Astrattismo totale.
    L’artista-intellettuale Lanzione da un’importanza straordinaria alla base teorica della sua opera e per questo arriva ad un risultato importante. Fondamentale in tutto il suo percorso di Artista il continuo ricercare, prima teorico e poi esecutivo dello spirituale,del filosofico. Una ricerca costante e che si evolve, però che trova elementi, indubbiamente, classici, non possiamo non menzionare l’importanza nell’opera di Lanzione di artisti come Leonardo con il suo sfumato che a Lanzione lo ispirano soprattutto nel lavoro delle carte veline. Caravaggio con la sua luce irradia capolavori figurativi, la luce di Lanzione è carica di spiritualità e illumina le sue divine geometrie ma è una luce che Lanzione interpreta come dissolvimento della materia.
    La scelta della sua arte si decanta verso l’astrattismo, il non figurativo che lui lo ottiene lo plasma con il geometrismo e dopo interviene con mestizia e talento su queste basi pratico-teoriche con colori e luce.
    Poprio il suo informalismo prende vita grazie all’applicazione di materiali come le carte veline all’uso magistrale e armonico dei colori e agli squarci e lampi di luce che accendono le sue opere.
    La continua e caparbia ricerca del punto più alto della spiritualità che l’Artista Lanzione individua nell’Amore. Questo sentimento alto e nobile che l’artista tratta con campi e figure geometriche con luci dall’alto rivelatrici e con colori armonici ci può far parlare di Lanzione come artista che ci avvicina alla sua arte facendoci sentire in uno stato di nobile grandezza che Lanzione raggiunge grazie all’equilibrio delle forze e delle passioni razionali e irrazionali.

    Più informazioni su

      Translate »