NA26/10/17 presso Fondazione Premio Napoli pres.ne del libro “Gli angeli del rione Sanità” foto

  Riceviamo e pubblichiamo COMUNICATO STAMPA Kairós Edizioni in collaborazione con Fondazione Premio Napoli Presenta alla Fondazione Premio Napoli Palazzo Reale Piazza del Plebiscito 80132 Napoli   Giovedì 26 ottobre 2017 ORE 16,00 il primo volume della Collana Storia della SERIE ORO Kairòs ideata e diretta da ANITA CURCI Gli angeli del rione Sanità di […]

Più informazioni su

     

    Riceviamo e pubblichiamo

    COMUNICATO STAMPA

    Kairós Edizioni

    in collaborazione con

    Fondazione Premio Napoli

    Presenta

    alla

    Fondazione Premio Napoli Palazzo Reale

    Piazza del Plebiscito 80132 Napoli

     

    Giovedì 26 ottobre 2017 ORE 16,00

    il primo volume della Collana Storia

    della SERIE ORO Kairòs

    ideata e diretta da ANITA CURCI

    Gli angeli del rione Sanità

    di Nunzia Gionfriddo

    Intervengono con l’autrice

    Domenico Ciruzzi

    Maria Conforti

    Alfredo Guardiano

    Modera

    Giuseppe Giorgio

    Intermezzo musicale e letture a cura di

    Claudia Avitabile

    Michele Avitabile

    Enzo Maselli

    Gaetano Spagnuolo

    Francesco Tortora

    Primo volume della collana dedicata alla Storia, e decimo della SERIE ORO ideata e diretta dalla giornalista Anita Curci, per la Kairòs Edizioni, “Gli angeli del rione Sanità” di Nunzia Gionfriddo, è un romanzo che concentra le sue vicende nel periodo delle Quattro Giornate di Napoli.

    Tra le mura del carcere di Santo Stefano un innocuo postino del rione Sanità di Napoli perde la memoria per le torture cui è sottoposto. Beppe – questo il suo nome – conduceva una vita tranquilla prima della deportazione, con la moglie Assuntina e i due figli nati dal loro felice matrimonio, nonostante le difficoltà in un rione massacrato dalla violenza e dalla camorra ai tempi del Fascismo. L’unica pecca dell’uomo era stato il furto di tre scatole di lettere, sottrazione dovuta alla curiosità di conoscere le vite degli altri.

    In una fredda mattina del dicembre del 1939 viene prelevato dalla milizia fascista, e per la famiglia scompare nei labirinti del carcere borbonico.

    Cosa contengono quelle missive? A chi appartengono? Perché sono così pericolose?

    Beppe, colpito da amnesia, cerca di ricordare le colpe a causa delle quali sta subendo le sevizie dei carcerieri e la reclusione: che non abbia ucciso nessuno lo può intuire, ma non ne è certo. Parte l’analisi introspettiva di un uomo che ha perso il suo passato e, con esso, la propria identità. Il faticoso e sofferto recupero della memoria opera in lui una profonda metamorfosi, durante la quale da persona semplice e

    curiosa si trasforma in coraggioso difensore della libertà. Il caso gli offre il modo di lasciare l’inferno della prigione e lo proietta prima sull’isola di Ventotene e, infine, nella sua città, dove ritrova la famiglia e gli amici ancora vivi, nonostante le centinaia di bombardamenti che hanno colpito la Napoli del secondo conflitto mondiale e dove si unisce ai partigiani in rivolta contro la rabbia dei tedeschi di Hitler, che hanno avuto l’ordine di ridurre in ‘polvere e cenere’ la città.

    Primo Classificato Opere inedite PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE CITTA’ DI CATTOLICA – PEGASUS LITERARY AWARDS 2016

    Primo Classificato CONCORSO LETTERARIO “LETTERATURA È MONDO” – CAFFÈ ORCHIDEA EBOLI

    L’AUTRICE Nunzia Gionfriddo, nasce a Napoli e si laurea in Lettere e Filosofia, presso l’Università Federico II. Giovanissima entra nel mondo studentesco come insegnante di Scuola Media Superiore, un lavoro che era nei suoi progetti da sempre. Insegna in diverse città italiane spinta dalla curiosità di conoscere realtà scolastiche nuove. Si diploma presso il Magistero di Firenze in ‘Didattica delle materie letterarie con l’ausilio di mezzi informatici’ costruendo con gli studenti libri elettronici.

    Collabora con il Dipartimento di Italianistica e con la cattedra di Storia della Scienza dell’Università La Sapienza di Roma. Si interessa dei rapporti tra scienza e letteratura, e pubblica il saggio L’incanto della camera oscura in Giacomo Leopardi nella Rivista Letteraria R I S L diretta da Emilio Speciale, e L’Ultrafilosofia si fa poesia nella raccolta Leopardi e il pensiero scientifico a cura di Giorgio Stabile. Collabora per diversi anni con la rivista La Rassegna della Letteratura Italiana di Firenze.

    Pubblica nel 2013 il romanzo Chiocciole vagabonde (Europa Edizioni), di cui sta preparando la riedizione ampliata. Segue nel 2016 Raccontami la mia storia inserito dalla Robin Edizioni nella prestigiosa collana di autori classici antichi e moderni: La Biblioteca del Vascello.

    COLLANA Storia

    PREZZO € 15,00

    ISBN 978-88-99114-64-0 FORMATO 15×21

    COPERTINA con alette PAGINE 200

    Disponibile in tutte le librerie e su amazon:

    https://www.amazon.it/Gli-angeli-del-rione-Sanit%C3%A0/dp/8899114641/ref=sr_1_2?s=books&ie=UTF8&qid=1508149067&sr=1-2&keywords=gionfriddo

    Kairós Edizioni – Via Bisignano, 11/B – 80121 Napoli

    081 290768 – e-mail kairosedizioni@virgilio.it – web www.edizionikairos.it

    Pubblicato da Alberto Del Grosso

    Giornalista Garante dei Lettori

    del giornale Positano News

     

     

    Più informazioni su

      Translate »