Madrid “commissaria” la Catalogna e a Barcellona in 500 mila in piazza contro la Spagna

Madrid “commissaria” la Catalogna e a Barcellona in 500 mila in piazza contro la Spagna , ne parla La Repubblica – Alla presenza di tutti i ministri del suo governo, Mariano Rajoy ha annunciato la decisione di applicare, per la prima volta nella storia della Spagna, l’articolo 155 della Costituzione. “Non era nostro desiderio ma nessun governo può accettare […]

Madrid “commissaria” la Catalogna e a Barcellona in 500 mila in piazza contro la Spagna , ne parla La Repubblica – Alla presenza di tutti i ministri del suo governo, Mariano Rajoy ha annunciato la decisione di applicare, per la prima volta nella storia della Spagna, l’articolo 155 della Costituzione. “Non era nostro desiderio ma nessun governo può accettare che la legge venga violata”, ha spiegato il premier spagnolo che ha poi aggiunto: “La Catalogna ha cercato lo scontro avviando un processo unilaterale e illegale. Ci hanno obbligato ad accettare un referendum indipendentista che non potevamo accettare”. Quattro gli obiettivi della scelta: “Tornare alla legalità, recuperare la normalità e la convivenza, continuare con la ripresa economica e andare a nuove elezioni in Catalogna”.

A sera, la replica del leader catalano indipendentista Carles Puidgemont che ha accusato Rajoy di aver portato a compimento “il peggior attacco dai tempi del franchismo, un golpe”, e si è rivolto all’Europa per avere solidarietà: “Se i valori fondanti europei sono stati messi a rischio qui in Catalogna, sappiate che lo saranno anche in Europa. Noi siamo europei e siamo convinti che l’Europa pacifica dovrebbe proteggere ognuno di noi, stare al nostro fianco”. E convoca per lunedì il plenum del parlamento catalano.

Translate »