Positano disastro di Montepertuso prevedibile e ripetibile, poteva scapparci il morto. FOTO VIDEO

Il rischio più grosso in questa giornata campale in Costiera amalfitana c’è stato sulla strada di Montepertuso a Positano. Un rischio prevedibile e ripetibile, è chiaro ed evidente anche ad un profano che ad ogni pioggia insistente scenderà una lava d’acqua, fango , pietre e residui di cenere dalla Pineta bruciata dall’incendio di questa estate. […]

Più informazioni su

Il rischio più grosso in questa giornata campale in Costiera amalfitana c’è stato sulla strada di Montepertuso a Positano. Un rischio prevedibile e ripetibile, è chiaro ed evidente anche ad un profano che ad ogni pioggia insistente scenderà una lava d’acqua, fango , pietre e residui di cenere dalla Pineta bruciata dall’incendio di questa estate.

Ieri era prevedibile che ci sarebbe stata una pioggia forte e che la strada sarebbe stata inondata, come è avvenuto questa notte alle 3 e per tutta la giornata di oggi. Solo in serata la situazione si è normalizzata, ma l’allerta va mantenuta anche per stanotte e domani , per fortuna , sarà di nuovo bel tempo.

Dovunque ci sono stati danni, come documentati da Positanonews, ad Atrani ben dieci barche affondate dalla mareggiata, ad Amalfi una casa allagata sul Porto, Maiori per il fiume Reghinna fango ovunque e , come al solito, scappati i buoi si pensa a pulire. Dopo sei mesi di bel tempo aspettiamo le piogge per pulire..

Lo stesso discorso vale per gli altri paesi. A Montepertuso poteva scapparci il morto, a volte ci sono persone , sopratutto turisti, che amano salire a piedi. Potevano rimanere travolti dalla fiumana d’acqua. Per non parlare dei danni alle auto parcheggiate.

La nota positiva sono stati i volontari, le ditte (la foto è di Avitabile, ndr ) che subito sono intervenute per ripristinare la circolazione, anche se il servizio pubblico non passerà fino a domani, ma bisognerà trovare una soluzione.

Intanto prevedere sin da ora che in ogni caso di intenso fenomeno atmosferico si sconsiglia di percorrere la strada per Montepertuso, un avviso sopratutto per turisti e stranieri che li renda edotti del pericolo. Poi trovare una soluzione per canalizzare l’acqua dalla Fontana Vecchia a Valle per esempio togliendo il muro e mettendo una ringhiera di fronte altrimenti la strada diventa un fiume , poi far si che l’acqua defluisca dalla strada, lungo il percorso ci sono tombini chiusi e muri senza canali per far defluire l’acqua, o se non queste una soluzione tecnica per porre rimedio ad un incubo si deve trovare , altrimenti ad ogni pioggia bisogna rintanarsi in casa e non poter uscire.
Sotto il video che rende solo minimamente l’idea di quello che è successo, se aspettate un pò sarà visualizzato sennò andate sul nostro canale you tube Positanonews TV

Più informazioni su

Translate »