ESCLUSIVA/ANTEPRIMA – Ecco la firma dei sindaci per la mobilità in Costiera amalfitana e sorrentina foto

In anteprima riportiamo la notizia della firma dei sindaci della Costiera amalfitana e sorrentina per l’accordo sulla mobilità. Questa mattina, infatti, è stato firmato un accordo tra la Regione Campania e vari comuni della Costiera Amalfitana e sorrentina per quanto riguarda i 100 milioni di euro utilizzabili dal famoso “Patto Sud”, Fondo per lo Sviluppo […]

In anteprima riportiamo la notizia della firma dei sindaci della Costiera amalfitana e sorrentina per l’accordo sulla mobilità. Questa mattina, infatti, è stato firmato un accordo tra la Regione Campania e vari comuni della Costiera Amalfitana e sorrentina per quanto riguarda i 100 milioni di euro utilizzabili dal famoso “Patto Sud”, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020. All’evento erano presenti il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il presidente della commissione regionale urbanistica Luca Cascone e vari sindaci della Costiera Amalfitana e Sorrentina.

Come già rilevammo diverso tempo fa, i finanziamenti riguarderanno opere come la funivia Ravello-Minori, quella relativa alla tratta Amalfi-Agerola, e la strada tra Vallone Cieco e Valle dei Mulini. Tutti interventi che sono fondamentali per garantire un miglioramenti della viabilità necessario sul territorio. Oltre a quello sopracitati, sono previsti anche interventi per il restyling di alcune strade provinciali, come quella Ravello-Chiunzi, il famoso tunnel di collegamento tra i comuni di Minori e Maiori, e l’accesso rapido verso la stazione di Vietri Sul Mare.Cento milioni di euro per migliorare la mobilità nelle due costiere, dal mare alle colline, da Amalfi ad Agerola, da Sorrento a Sant’Agata sui golfi. E ci sono anche progetti per decongestionare i centri urbani di Sorrento, Piano di Sorrento e Vico Equense dal traffico. Opere strategiche che renderanno l’accesso ad alcune aree più agevole sia per i residenti sia per i turisti. È un ampio e diversificato il protocollo di intesa per interventi di mobilità firmato a Napoli: un piano, sostenuto dalle risorse di Patto per il Sud e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020, che tuttavia stride con gli attuali ritardi nel completamento dei lavori di manutenzione e nella riapertura della funivia Castellammare-Monte Faito.
Presenti alla cerimonia il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, il presidente della Commissione regionale Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti, Luca Cascone, i sindaci di Agerola, Amalfi, Furore, Maiori, Massa Lubrense, Minori, Piano di Sorrento, Positano, Praiano, Ravello, Sorrento, Vico Equense e Vietri sul Mare. A rappresentare al tavolo le due comunità, il primo cittadino di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e quello di Praiano, Giovanni Di Martino. Per la penisola sorrentina, le azioni previste riguardano la progettazione e la realizzazione del percorso meccanizzato tra la stazione Eav di Sorrento e il porto di Marina Piccola (8 milioni, in project financing); la progettazione e la realizzazione di una coppia di ascensori di collegamento tra la stazione Eav di Vico Equense e la Marina di Vico (11,8 milioni); il progetto di fattibilità di una coppia di ascensori tra la Marina di Cassano, nel Comune di Piano di Sorrento, e il parcheggio di via delle Rose (300mila euro).
Rispolverato il progetto della funivia Sorrento-Sant’Agata. Già una decina di anni fa, infatti, la Regione elaborò uno studio di fattibilità che ipotizzava la realizzazione di una struttura di partenza a ridosso della stazione Eav di Sorrento e di un terminal lungo via Nastro Azzurro, all’ingresso a Sant’Agata: due hub collegati da altrettante cabine da 40 posti ciascuna, in grado di coprire un tracciato di 1.840 metri in poco più di tre minuti e mezzo e di effettuare sette corse l’ora trasportando 560 passeggeri. Ora la Regione sembra nuovamente pronta a investire nell’iniziativa con i primi 400mila euro.
Sul versante amalfitano gli interventi riguardano le funivie Minori-Torello-Ravello e Amalfi-Pogerola-Agerola, la variante tra Maiori e Minori della statale 163, la bretella stradale di Amalfi, i collegamenti pedonali meccanizzati tra il centro e la Marina di Vietri, in località Portella nel Comune di Furore, le varianti in galleria della statale 163 in località Chiesa Nuova a Positano e all’interno del Comune di Praiano, in località Vettica Maggiore. Per tutti gli interventi si procederà alla redazione degli studi di fattibilità e poi si valuterà il fabbisogno occorrente.
«Si tratta di un intervento organico sulla mobilità della costiera sorrentina e amalfitana – ha detto il governatore Vincenzo De Luca – Abbiamo punti di sofferenza soprattutto nel periodo estivo e perciò abbiamo deciso di investire 100 milioni puntando su mobilità sostenibile e interventi strutturali Saranno finanziati prioritariamente gli interventi che, corredati delle autorizzazioni e dei pareri necessari, riceveranno per primi l’ok alla progettazione esecutiva; inoltre, sarà data precedenza a quelli che contemplano iniziative di privati.

Commenti

Translate »