Corallo, il principe dei mercatini di Positano foto

I mercatini sul lungomare attirano ogni anno migliaia di turisti, molti dei quali amano scegliere tra i prodotti artigianali preparati totalmente sulla costiera amalfitana. L’Italia è patria di artigiani raffinati, che da sempre pescano e lavorano il Corallo rosso, utilizzato principalmente per produrre gioielli e monili, sin dall’antichità. Questo bellissimo materiale è di origine totalmente […]

Più informazioni su

I mercatini sul lungomare attirano ogni anno migliaia di turisti, molti dei quali amano scegliere tra i prodotti artigianali preparati totalmente sulla costiera amalfitana. L’Italia è patria di artigiani raffinati, che da sempre pescano e lavorano il Corallo rosso, utilizzato principalmente per produrre gioielli e monili, sin dall’antichità.

Questo bellissimo materiale è di origine totalmente naturale e si pesca ancora oggi nei nostri mari dall’Adriatico al Tirreno, facendo grande attenzione a preservarne lo sviluppo. Solo i migliori artigiani sono in grado di lavorare al meglio il corallo, esaltandone al massimo la bellezza. La lavorazione del cosiddetto corallo Sardegna, o corallo rosso, è un’attività storica in Campania, dove da secoli si preleva questo importante tesoro direttamente dal mare. Questo materiale deriva infatti dalle colonie di alcuni minuscoli animali che vivono sul fondale marino, riuniti in colonie ramificate. Il corallo vero e proprio non è altro che l’esoscheletro di queste colonie, costituito prevalentemente da materiale calcareo. Questi piccoli animali vivono solo in acque temperate e caratterizzate da minime quantità di inquinamento.

Nel corso degli ultimi decenni i coralli stanno pian piano scomparendo da alcune aree del nostro pianeta, a causa del riscaldamento globale. Avere dei gioielli corallo rosso consente di mostrare al mondo le bellezze dei fondali marini, sfruttando un materiale che un domani con buona probabilità non esisterà più.
Alcune tipologie di Corallo, dal colore particolarmente acceso, sono tipiche dei fondali che circondano Positano, questo è il motivo per cui in questa zona operano alcuni tra i più grandi artigiani del mondo.
Il corallo è di moda oggi come lo era nell’antichità, quando solo i nobili potevano permettersi di indossare gioielli finemente cesellati, preparati con lo stesso corallo utilizzato oggi.

Più informazioni su

Commenti

Translate »