Sarno (SA). Sala Consiliare del Comune. Convegno su “L’importanza del Sociologo nell’affrontare le catastrofi naturali e antropiche.”, del 18.03.2017. foto

Sarno (SA). Sala Consiliare del Comune. Tra breve, il 18.03.2017, il convegno su “L’importanza del Sociologo nell’affrontare le catastrofi naturali e antropiche.” Sabato 18 marzo 2017, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Sarno, Piazza IV Novembre, l’Associazione Nazionale Sociologi Dipartimento Campania, con il patrocinio del Comune di Sarno […]

Più informazioni su

    Sarno (SA). Sala Consiliare del Comune. Tra breve, il 18.03.2017, il convegno su “L’importanza del Sociologo nell’affrontare le catastrofi naturali e antropiche.”

    Sabato 18 marzo 2017, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Sarno, Piazza IV Novembre, l’Associazione Nazionale Sociologi Dipartimento Campania, con il patrocinio del Comune di Sarno e dell’Associazione Vision, terrà un convegno dal titolo: “L’importanza del Sociologo nell’affrontare le catastrofi naturali e antropiche”.
    Tema attualissimo, viste le calamità che hanno colpito il Centro-Italia.
    L’Italia è una delle nazioni con un’alta percentuale di dissesto idrogeologico, che crea in molte regioni frane, valanghe e smottamenti, poi è compito del sistema, sia sanitario sia sociale, intervenire occupandosi delle vittime, dei superstiti e dei loro familiari.
    La “Sociologia dei disastri” interviene sullo sconvolgimento delle attività quotidiane (routine), procurato dalla natura e/o dagli esseri umani, osservabile in uno specifico spazio–tempo. Questo cambiamento traumatico, repentino del territorio e della vita, va considerato un evento sociale che impone un’analisi attenta delle responsabilità e delle modalità di intervento delle Istituzioni.
    In tale scenario, il ruolo del sociologo si rivela di fondamentale importanza, per il fatto che egli coadiuva e concretizza azioni utili a proteggere il territorio nelle fasi di prevenzione e gestione delle catastrofi, nonché nelle fasi a posteriori, attenuandone le conseguenze sociali, attraverso l’attivazione di quei servizi ad ampio raggio il cui fine è il ripristino degli equilibri collettivi precedenti.

    Relatori:
    Dott. Giuseppe Canfora (Sindaco di Sarno); Dott. Antonio Sposito (Sociologo, Presidente Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania, Docente Scienze Sociali, Umane e Relazionali); Dott. Ferdinando Tramontano(Sociologo, Presidente VISION Osservatorio di Vittimologia); Prof. Arch. Franco Lista (Urbanista, Università Federico II, Napoli); Dott.ssa Maria Grazia De Vivo (Sociologa, Esperta in Sociologia dei Disastri).

    Moderatore:
    Dott. Maurizio Vitiello (Sociologo, Responsabile Area Cultura e Arti Visive dell’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania)

    Sono previsti interventi di:
    Aniello Lenza (Presidente Associazione Pubblica Assistenza “I Sarrastri ” Protezione Civile Onlus) e Dott. Alessandro Scutiero (Presidente Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Agro).

    Info:
    Sito web A.N.S. Campania: http://www.ans-sociologi.campania.it
    34971113984 – 3395793457

    Più informazioni su

      Translate »