SORRENTO PROGETTO SALUTE E SERENITA’ DI CECILIA COPPOLA CON LA CYPREA

ore 18, presso il Centro Polifunzionale per la terza età “Luigi Fattorusso” ubicato in Via degli Aranci 10 per la presentazione del Progetto “Salute e Serenità” dell’Associazione Culturale Cypraea-onlus patrocinato dal Comune di Sorrento – Assessorato servizi sociali – e dal Piano Sociale di Zona n. 33. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità degli […]

Più informazioni su

    ore 18, presso il Centro Polifunzionale per la terza età “Luigi Fattorusso” ubicato in Via degli Aranci 10 per la presentazione del Progetto “Salute e Serenità” dell’Associazione Culturale Cypraea-onlus patrocinato dal Comune di Sorrento – Assessorato servizi sociali – e dal Piano Sociale di Zona n. 33. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità degli anziani a conoscere e a prevenire le patologie della tiroide, del seno e della prostata. Il primo incontro è dedicato alle “Patologie della tiroide: diagnosi e alimentazione” con la partecipazione del Sindaco Giuseppe Cuomo, del consigliere Federico Cuomo responsabile dei servizi sociali, di Luigi Landolfi Presidente Centro Polifunzionale, di Cecilia Coppola presidente Associazione Culturale Cypraea oltre ai medici Lucio Vitale e Rossella Gargiulo.
    “Abbiamo aderito e sostenuto il Progetto – affermano il sindaco Giuseppe Cumo e il responsabile Servizi Sociali Federico Cuomo – in quanto il Camper Salute Cypraea ha iniziato la sua Campagna di Prevenzione a partire dall’11 febbraio 2016 incontrando una risposta più che positiva da parte dei cittadini, dimostrando quanto sia necessaria porre l’attenzione alla diagnosi precoce verso le patologie più diffuse nel nostro territorio”.
    Spiega Cecilia Coppola, presidente dell’Associazione Culturale Cypraea onlus: “Abbiamo stabilito con il presidente Luigi Landolfi una stretta collaborazione tenendo conto di quanto sia valida la terza età come parte viva e dispensatrice di memoria, di saggia esperienza e consigli in ogni comunità, pertanto bisogna tutelarne la salute, fondamentale necessità per vivere in serenità. Nell’anno 2016, dopo un triennio di preparativi, abbiamo portato a termine da febbraio a dicembre ben undici campagne di prevenzione nei Comuni di Sorrento, Piano di Sorrento, Massalubrense, con più di 350 visite ecografiche, impegnandoci nei settori diagnostici della senologia e della tiroide, grazie all’ecocolor doppler ultrasound Z6 multifunzione acquistato dall’Associazione”.
    La campagna di prevenzione è affidata alla collaborazione valida, gratuita e preziosa di medici specialisti che svolgono un’accurata anamnesi, esami diagnostico-strumentali e consulenza informativa nutrizionale, coordinatore dell’equipe sanitaria il dott. Lucio Vitale, primario radiologo OO. RR. Penisola Sorrentina, responsabile Ecografia e Mammografia e all’attivo supporto e coinvolgimento del Comitato Salute Cypraea.
    “L’intento è quello di venire incontro – spiega il dott. Vitale – ai bisogni crescenti della nostra comunità per la prevenzione sanitaria, in quanto è importante far avvicinare alla salvaguardia della propria salute coloro che normalmente non lo fanno per reticenza, per poca attenzione o per difficoltà economiche. Le persone, dopo l’ecografia, ricevono una cartellina con le foto, il referto dell’esame e le indicazioni sul percorso successivo da seguire”.
    La presenza della dottoressa Rossella Gargiulo, biologa nutrizionista, con specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, componente dell’equipe medica del Camper Salute, consente ai cittadini di avere una consulenza informativa sulle patologie e sul ruolo di prevenzione svolto dall’alimentazione secondo quanto lei stessa afferma: “Studi recenti hanno dimostrato relazioni tra le abitudini alimentari e l’insorgenza delle patologie della tiroide, così come è ormai noto da tempo il legame con i tumori. Chi ha problemi di ipotiroidismo e ipertiroidismo deve seguire regimi dietetici specifici, per migliorare il proprio stato di salute e chi ha familiarità con queste patologie può prevenire tali disfunzioni”.
    Durante l’incontro la comunità della terza età di Sorrento potrà effettuare la prenotazione per il controllo ecografico gratuito della tiroide, che si svolgerà nel Camper della Salute Cypraea, sabato 11 febbraio dalle 9.00 alle 14.30 nello spazio antistante il Centro Polifunzionale per la terza età “Luigi Fattorusso”.

    Più informazioni su

      Translate »