Arte e artigianato la vera economia di Vebo foto

Più informazioni su

    Presenti 30.000 operatori al salone internazionale della bomboniera,
    regalo e casa a Napoli. Affluenza da tutt’Italia, ma la regina è la Campania
    Napoli, 5 ottobre 2015 – In quattro giorni di fiera Vebo, sono arrivati alla Mostra d’Oltremare di Napoli oltre 30.000 operatori del settore della bomboniera, del regalo e della casa, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
    Alla rassegna internazionale, alla quale partecipano anche numerosi bayer che esportano marchi italiani e manufatti artigianali in tutto il mondo, hanno presentato in anteprima le collezioni 2016 i produttori dei maggiori distretti i nazionali, dal Veneto alla Lombardia, dalla Toscana all’Alto Adige presentati.
    Massiccia la presenza delle aziende del nord, ma il distretto produttivo del centro sud (Campania, Puglia, Sicilia), resta quello rappresentato dal maggior numero di aziende. Rispetto agli anni precedenti, poi, tra le tre regioni la Campania è stata quella più presente.
    Il segreto del successo campano è legato sicuramente alla tradizione ed al carattere artigianale del prodotto, vere icone del made in Italy, che oggi aiutano i produttori della Campania ad uscire dalla crisi economica del settore dopo dieci anni di contrazione del mercato.
    “Un bilancio favorevole che ci proietta già ai programmi per la prossima edizione – ha dichiarato il presidente di Vebo fiera Luciano Paulillo – Nel 2016 abbiamo già in progettato un ampliamento dello spazio espositivo grazie al grande numero di richieste di partecipazione”
    Per le aziende italiane il dato positivo è legato sia all’estensione del mercato conseguente all’aumento delle cerimonie durante le quali si dona la bomboniera come: lauree, matrimoni civili (+38% dal 2000 al 2007, dati Istat), comunioni, battesimi e seconde nozze (+ 18% dal 2000 al 2007, dati Istat) sia alla fattura artigianale de prodotti, di grande qualità, che hanno consentito di arginare l’invasione di produzione asiatica scadente che per anni ha minato il mercato nazionale. (Utente dal Web)

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »