PANEM ET CIRCENSIS-VITA E MORTE NELL’ARENA .

Più informazioni su

ARTICOLO AGGIRNATO DAGLI INVIATI DI pOSITANONEWS lURUS , CON VIDEO E REPORTAGE .

Museo Archeologico Virtuale (MAV) di Ercolano, presentazione del libro “PANEM ET CIRCENSES” di Giorgio Franchetti.
il volume prende in esame il mondo dei gladiatori romani, la loro vita quotidiana, le loro famiglie, i loro compensi, le loro vittorie, le loro sconfitte. 
Interessante la tesi proposta sulla loro origine, ancora sconosciuta, qui l’Autore propone due ipotesi, un’origine Etrusca ed un’origine Sannita e come essi siano stati inizialmente utilizzati nell'ambito delle celebrazioni dei riti funebri di personaggi importanti e che in seguito, i loro combattimenti, abbiano assunto una dimensione spettacolare 

Dopo quasi 2.000 anni i gladiatori tornano all’ombra del #Vesuvio, in un evento che vedrà coinvolto il Museo Archeologico Virtuale e l'associazione culturale S.P.Q.R. Grazie all’apertura straordinaria del Museo di notte si potrà fare un viaggio nel tempo…vivendo una notte nell’antica#Herculaneum, camminando fra Gladiatori, matrone e immergendosi nei sapori e nei profumi dell’antica città.

Alle 18.30 vi sarà la presentazione di Panem Et Circenses – Vita e Morte nell'arena – IL LIBRO, un'indagine alla scoperta dei gladiatori, dall'ascesa al declino, a cura di Giorgio Franchetti, rievocatore e noto divulgatore scientifico per scoprire chi erano questi uomini e queste donne attraverso lo studio della loro vita quotidiana, dei loro compensi, delle vittorie e delle sconfitte, delle loro famiglie, dei loro amori e dei loro ammiratori. 
A seguire inizierà la notte di #Herculaneum, il museo si animerà con una mostra didattica di equipaggiamento gladiatorio, una ricostruzione dell'infermeria del Ludus con esposizione della più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici ricostruiti, degustazioni. Gli antichi ercolanesi poi, vi guideranno nell’antica Herculaneum…

 

 

 

12:27

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »