RICETTA FASHION CON BARBABIETOLA: A TAVOLA COME LE PRINCIPESSE

Più informazioni su

    Cari amici di Positanonews oggi vogliamo proporvi una bella ricetta a base di barbabietola e se ascoltate i vostri sensi e la vostra fantasia sarete in grado di aggiungere agli ingredienti della ricetta scritta qui sotto anche un pizzico di fantasia e con dei piatti carini questa zuppa diventerà un vero e proprio momento fashion per la vostra tavola e per i vostri ospiti. Colore intenso, sapore morbido e retrogusto leggermente dolce, per questa vellutata fredda di barbabietole. Servita con crostini di pane e olio sarà irresistibile.

    INGREDIENTI

     400 g di barbabietole rosse 1 cetriolo 1 cipollotto 2 pomodori una manciata di prezzemolo panna fresca liquida 2 cucchiai di aceto di mele aneto olio extravergine di oliva sale marino integrale pepe nero

    PREPARAZIONE

     Lessare le barbabietole; sbucciarle. Tenere da parte. Lavare e sbucciare il cetriolo e tagliarlo a piccoli dadi. Scottate i pomodori in acqua bollente per pochi secondi, pelarli, tagliarli a pezzetti eliminando i semi all’interno. Frullare tutte le verdure con la parte bianca del cipollotto, l’olio, l’aceto, l’aneto, il prezzemolo, sale e pepe fino a ottenere una crema omogenea. Riporre in frigorifero per un’ora. Guarnire con la parte verde del cipollotto, l’aneto e un goccio di panna liquida. A piacere, servire la vellutata con l’aggiunta di mezzo uovo sodo.

     

    POPRIETA' BENEFICHE DELLA BARBABIETOLA

     La barbabietola rossa si distingue per la ricca presenza di sali minerali e di vitamine. La sua composizione è costituita prevalentemente da acqua. Una barbabietola rossa contiene sali minerali quali sodio, calcio, potassio, ferro e fosforo. Per quanto riguarda le vitamine, viene evidenziata la presenza di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sia il tubero che le sue foglie sono ricchi di antiossidanti e di flavonoidi, utili per proteggere l'organismo dall'azione dei radicali liberi. Il contenuto di vitamina A, essenziale per la protezione della vista, è superiore nelle foglie rispetto ai tuberi. Tra le vitamine del gruppo B spicca l'acido folico, conosciuto anche come vitamina B9, ritenuto particolarmente utile per l'assunzione durante la gravidanza, al fine di evitare difetti nello sviluppo del nascituro. Il contenuto di vitamina B9 e maggiore nella barbabietola rossa cruda e può venire ridotto dalla cottura. Per via del suo contenuto di sali minerali, la barbabietola è indicata come alimento utile per la reintegrazione degli stessi nell'organismo. Sia la radice di barbabietola che il suo succo sono considerati un aiuto naturale in caso di anemia. L'aggiunta di succo di limone nel succo o come condimento del tubero viene indicata al fine di favorire l'assorbimento del ferro contenuto in tali alimenti. Gli effetti della barbabietola nel contrastare i tumori, con particolare riferimento al tumore al colon, sono oggetto di studio fin dagli anni Ottanta. Studi più recenti si sono focalizzati sulla barbabietola rossa e sul succo estratto da essa come alimenti utili per la prevenzione del cancro e dei disturbi cardiovascolari. Per via del suo contenuto vitaminico, la barbabietola rossa rafforza i capillari e contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna. Le barbabietole rappresentano un ortaggio dietetico, in quanto 100 grammi dell'alimento contengono soltanto circa 20 calorie. Consumare barbabietole rosse significa poter contrastare lemalattie del fegato ed attenuare le infiammazioni che colpiscono il nostro organismo, con particolare riferimento all'apparato digerente. Il consumo della barbabietola potrebbe essere controindicato a coloro che soffrono di calcoli renali, per via del suo contenuto di ossalati, oltre che in caso di gastrite – in quanto la barbabietola stimola la produzione di succhi gastrici – e di diabete, per via del contenuto di zuccheri da non sottovalutare presente nel tubero cotto.

    NUNZIA MARINA BOZZA

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »