I tank di Israele invadono Gaza. Netanyahu: ‘Esercito pronto a estendere operazioni’

Più informazioni su

    Le forze di Israele avanzano questa mattina nella Striscia di Gaza, dove sono entrate ieri sera, puntando a distruggere i tunnel di Hamas usati, secondo Israele, dai combattenti palestinesi per infiltrarsi oltreconfine. Hamas reagisce con una pioggia di razzi sulle città israeliane del sud e minaccia: “Gaza sarà la tomba per i soldati di occupazione”.

    Ma il premier Benyamin Netanyahu rincara: ‘Il mio ordine all’esercito e’ di tenersi pronto ad una possibile estensione significativa dell’operazione e l’esercito e’ preparato”.

    L’esercito conta il suo primo caduto, ucciso forse da fuoco amico, mentre i morti palestinesi nella notte sono almeno 9, fra i quali un bambino di cinque mesi. Il bilancio delle vittime nella Striscia dall’inizio dell’operazione “Margine protettivo” sale a 260. Il portavoce militare israeliano dichiara che le forze di terra stanno avanzando a Gaza “nelle loro rispettive missioni”, incluse “l’identificazione e la repressione della minaccia dei tunnel”. Durante la notte sono stati colpiti oltre 100 “siti del terrore”, circa 9 tunnel e oltre 20 postazioni di lancio di razzi. Un fotogiornalista palestinese è rimasto ferito questa mattino quando un elicottero ha colpito la Johara Tower, un edificio di Gaza che ospita diverse redazioni.

    Hamas ha reagito alla penetrazione di forze terrestri con il lancio di decine di razzi verso importanti citta’ nel Sud di Israele. In particolare ha preso di mira Beer Sheva, Ashdod e Ashqelon. Le batterie di difesa Iron Dome hanno intercettato in volo i razzi che rischiavano di mietere vittime, mentre hanno ignorato quelli diretti verso zone aperte. Hamas risponde all’attacco anche con la propaganda. Il capo in esilio dell’organizzazione, Khaled Meshal, dichiara che l’offensiva israeliana “è destinata al fallimento”. Un portavoce a Gaza, Sami Abu Zuhri, dice che la Striscia “sarà la tomba per i soldati di occupazione” e aggiunge “adesso sarà possibile liberare i nostri prigionieri”. Allude chiaramente al proposito di Hamas di rapire combattenti israeliani per scambiarli con i suoi catturati.ansa

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »