Anacapri (NA). Villa San Michele. ”Quatour pour la fin du temps” di Olivier Messiaen.

Più informazioni su

     

    Articolo di Maurizio Vitiello – Quartetto per la fine del tempo di Messiaen, venerdì 26 luglio 2013, a Villa San Michele, ad Anacapri, per Concerti al Tramonto.

     

     

     

     

     

    Forte attesa per il prossimo appuntamento della rassegna Concerti al Tramonto di Villa San Michele, ad Anacapri.

     

    Venerdì 26 luglio 2013, alle ore 20, l’antica cappella ospiterà il capolavoro di musica da camera del ventesimo secolo ”Quatour pour la fin du temps” di Olivier Messiaen.

     

    Composto ed eseguito per la prima volta nel campo di concentramento di Görlitz in Slesia nel 1941, questo capolavoro della musica del Novecento, ha il potere di riportare l’ascoltatore al contesto in cui è nato, ovvero alla prigionia cui l’autore francese fu costretto, internato, nel 1940, insieme ad altri 30.000 soldati, in prevalenza connazionali, catturati dalle truppe tedesche.

     

    La composizione, che da quel momento ha conosciuto una costante notorietà, risulta divisa in otto movimenti, ognuno dei quali presenta un personaggio o una vicenda riportati nell’ Apocalisse di San  Giovanni.

     

    Dal punto di vista musicale, il Quartetto è attraversato da un linguaggio non sempre facile da recepire, ma che rende piuttosto bene le suggestioni riguardanti la fine del mondo.

     

    A interpretarlo per il pubblico caprese saranno il violinista Tobias Ringborg, il clarinettista Staffan Mårtensson, il violincellista Erik Wahlgren, e il pianista Love Derwinger, ormai noto agli affezionati della kermesse, essendone il direttore musicale.

     

    La rassegna Concerti al Tramonto, organizzata dalla Fondazione Axel Munthe, diretta del sovrintendente Peter Cottino, continuerà fino al 9 agosto 2013 ed è realizzata con il sostegno del Consiglio della Cultura dello Stato Svedese, con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano.

     

    Per l’acquisto dei biglietti (prezzo € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria un’ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l’ultima corsa marittima.

     

     

     

    Maurizio Vitiello

     

     

     

     

     

    Info:

     

    tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu

     

    Villa San Michele
    V.le Axel Munthe 34
    80071 – Anacapri (NA)
    Tel. +39 081 837 1401 Fax +39 081 837 3279
    www.villasanmichele.eu

     

     

     

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »