TAMMURRIANTI A SORRENTO EMIDIO AUSIELLO E MICHELE MAIONE

Più informazioni su

sorrento EMIDIO AUSIELLO e MICHELE MAIONE, hanno fatto una importante operazione culturale, basata sulla ricerca storica filologica, dando spessore culturale a tammorre e tammurrianti.

Nella copertina del dvd si danno le spalle, separati da una pila di tamburi; e invece è difficile immaginare unione più perfetta come quella tra l’esperto Emidio Asiello ed il giovane, ma già affermato, Michele Maione. Nasce “Tammurrianti”, progetto didattico dedicato alla conoscenza dei tamburi a cornice della tradizione italiana, la tammorra e il tamburello. Un viaggio affascinante per esperti e profani all’interno di un universo poco conosciuto, in cui i due percussionisti prendono per mano il lettore (e lo spettatore, trattandosi anche di immagini) e analizzano gli aspetti tecnici, ritmici e di linguaggio legati alla tradizione orale. Un lavorone, per dirla tutta, in cui non mancano contributi preziosi (come quello di Valentina Stella) e che non tralasciano esercizi scritti (ben 150) per chi volesse studiare l’argomento. Anche perché, va detto, altre pubblicazioni del genere in giro non ce ne sono, e quella curata dalla Polo Sud di Ninni Pascale è davvero eccellente non solo per i contenuti ma anche per la grafica e l’eleganza della confezione. Ci sono i cenni storici, ci sono le descrizioni degli strumenti e della loro funzionalità, e c’è, soprattutto, la voglia immensa di due musicisti di comunicare il loro sapere, in modo coinvolgente e suggestivo. Musica popolare, sissignore, nella più nobile delle accezioni.

 Emidio Ausiello e Michele Maione, percussionisti tra i più attivi nel panorama musicale partenopeo, questo documento è il risultato di due anni di lavoro intenso sulla pratica musicale di questi due strumenti, in cui vengono analizzati gli aspetti tecnici, ritmici e di linguaggio legati alla tradizione orale.
Il video contiene 150 esercizi scritti ed esposti in molteplici prospettive, cenni storici e descrittivi sugli strumenti e sulla loro funzionalità, oltre dieci contributi speciali con artisti tra i più rappresentativi della tradizione popolare italiana, tra i quali Anna Cinzia Villani, Antonio Infantino, Valentina Stella e altri.
Tutto questo fa di quest’ opera un lavoro completo e dinamico sulla didattica delle percussioni cerchiate, che appassiona gli esperti e invita i neofiti ad avvicinarsi a questo magico universo.

 

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »