LA FESTA DI SANT´ANDREA

Più informazioni su

 

CENTRO DI CULTURA E STORIA AMALFITANA

 

MINISTERO BENI E ATTIVITA’ CULTURALI

 

REGIONE CAMPANIA

 

PROVINCIA DI SALERNO

 

COMUNI DI AMALFI, POSITANO e RAVELLO

 

 

 

Special Meeting d’Interscambio culturale Italo-Russo

 

 

 

Winter Memorial Costa d’Amalfi: arte, feste, odeporica.

 

La festa di S. Andrea Apostolo ad Amalfi

 

 

 

con

 

Istituto di Filosofia dell’Accademia Russa delle Scienze

 

Fondazione Ravello

 

Amalfi, Ravello, Salerno, Paestum, 28 novembre – 1 dicembre 2012

 

 

 

 

 

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, in collaborazione con docenti universitari italiani e stranieri, tra i quali si menziona in particolare il Prof. Michail Talalay (coordinatore scientifico della manifestazione), ha condotto una sistematica e rilevante campagna di ricerca storico-artistica vertente principalmente sulle grandi attestazioni della cultura russa, mediate dalla presenza in Costiera Amalfitana di artisti e scrittori di origine russa e sulle loro opere.

 

    Le ricerche effettuate ed in corso pongono in rilievo gli aspetti e i momenti di incontro e di interrelazione fra i due ambienti culturali, russo e italiano, sostanzialmente diversi ma spesso sorprendentemente accomunati nelle forme e nelle espressioni della cultura artistica e letteraria manifestatesi in varie epoche e segnatamente in quella contemporanea, proprio nella Costa di Amalfi.

 

    In esito alle proficue acquisizioni di studio attestate da pubblicazioni di grande valore riguardanti le vicende autobiografiche e le opere pittoriche e letterarie dei russi vissuti tra il Golfo di Napoli, l’isola di Capri, la PenisolaSorrentinae la Costiera Amalfitana, il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con l’Istituto di Filosofia dell’Accademia Russa delle Scienze, La Fondazione Ravello, i Comuni di Amalfi, Ravello e Positano, la Provinciadi Salerno, la Regione Campania e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promuove, nel contesto dei festeggiamenti del prossimo 30 novembre 2012 inonore dell’Apostolo Andrea, Patrono della Chiesa russa e della città di Amalfi, un primo Special Meeting d’Interscambio Culturale italo-russo Winter Memorial Costa d’Amalfi: arte, feste, odeporica. La festa di S. Andrea Apostolo ad Amalfi, dal 28 novembre al 1 dicembre 2012, nell’ambito del progetto S.M.I.L.E. (Studious Meetings and International Lab for Events) promosso dal Centro..

 

    L’incontro consisterà in una serie di manifestazioni convegnistiche, espositive, celebrative ed editoriali, di cui all’allegato Programma, con l’obiettivo di fondo di porre le premesse di base per una duratura serie di iniziative di interscambio culturale fra alcune Istituzioni e Comunità scientifiche delle grande Russia da una parte, e dall’altra Amalfi e le Repubbliche Marinare italiane che, grazie ai loro traffici commerciali, costituirono nel Medioevo principali poli di diffusione e mediatori culturali fra Occidente ed Oriente del Mediterraneo, fino a giungere alle soglie del Continente euro-asiatico.

 

     Il Centro, il Comune di Amalfi e le istituzioni pubbliche ed accademiche italiane auspicano di propiziare in tal modo, mediante la cooperazione culturale italo-russa, iniziative volte alla diffusione internazionale della ricerca scientifica e culturale fra i due Paesi e di incentivare in tal modo lo studio e la valorizzazione delle loro interrelazioni culturali.

 

Momento centrale del Meeting è la mostra Il Piccolo Ermitage di Vasilij Nečitajlov tra Amalfi, Positano e Ravello con la riscoperta della figura di Vasilij Nečitajlov, nato a Rostov sul fiume Don il 2 agosto 1888 e morto in Amalfi il 12 agosto 1980. Ufficiale presso il Comando dell’Armata Russa nel 1917 sul fronte meridionale, quando scoppiò la Rivoluzione d’Ottobre,  travolto dagli eventi, fu profugo prima a Costantinopoli (1920), poi in Bulgaria, dove rimase per tre anni, poi in Francia, Paese che l’ospitò per 12 anni a Parigi e sulla Costa Azzurra. Raggiunse l’Italia nel 1936 e, pervaso da una grande carica di spiritualità nel 1940 – aderì alla Chiesa Cattolica di rito bizantino slavo. Dopo un breve soggiorno Firenze, raggiunse la Costa d’Amalfi fermandosi prima a Ravello, dove concepì e realizzò il suo capolavoro, La pietà, che espose nell’Anno Santo 1950 alla Mostra Internazionale di Arte Sacra a Roma (l’opera fu particolarmente apprezzata dal Papa Pio XII che ne dispose l’acquisto per le sale Vaticane).

 Da Ravello si trasferì dunque ad Amalfi verso la metà degli anni Cinquanta dimorando presso il Palazzo “Scoppetta” del Comune di Amalfi per concessione della Pubblica Amministrazione, per rimanervi fino alla morte sopraggiunta il 12 agosto 1980. Venne dal Necitailov ribattezzato con la denominazione di “Villa Ermitage” per avere nell’esilio un lembo della sua Russia che ricordasse il grande museo di Leningrado, la Pietroburgo di un tempo.

 Necitailov, sulla scia del suo grande Maestro russo M. Nesterov, ispirato dalla suggestiva mediterraneità e dalla serena meditazione, che i luoghi della  sua nuova Patria d’adozione finalmente gli consentirono dopo le burrascose vicende vissute, raggiunse livelli di grande espressività artistica nel campo della rappresentazione pittorica dell’arte sacra e della raffigurazione paesaggistica.  Nella solitaria serenità del suo ‘eremo’ non cessò mai il ricordo della sua terra e dagli echi della Rivoluzione  socio-economico-politica  della sua gente che rivede e trasfonde nei volti del popolo e dei pescatori di Amalfi, Ravello e Positano raffigurati nelle sue grandi tele presenti nei Duomi di Amalfi e Positano ed in alcune collezioni di privati cittadini della Costa.

  La rilevanza della vicenda artistica del Necitailov, che – come rileva il M° Mario Schiavo di Ravello, tra i primi suoi alti estimatori in Italia (cfr. “Il Duca” – 16/31 gennaio 1991), si conformò al concetto classico, nell’afflato originale dell’anima russa, di un equilibrio fra spirito e materia attraverso sobrietà dei mezzi e serenità espressivanon è stata colta appieno dalla critica artistica tanto da meritare e rendere opportuna, anzi doverosamente necessaria un’operazione postuma di recupero e rivalutazione.

 I fantasmi di possibili persecuzioni legate alla sua condizione di esule russo dal totalitarismo post-rivoluzionario nella sua fantasia continuarono ad agitarsi fino alla morte. Sopiti dalla vicinanza e dal sostegno materiale e morale dei suoi pochi amici russi in italia ed amalfitani fino agli anni più maturi, i suoi tormenti riaffiorano nella malattia, che in vecchiaia progressivamente si materializzano in alcune grandi suoi quadri, inconsciamente trasfusi nei volti dei personaggi che rivelano, in modo commovente e sincero, l’ansiosa e triste interiorità e la natura spirituale  profonda della drammatica vicenda di vita che costantemente impronta la sua produzione artistica

 

Amalfi Ravello – Salerno – Paestum   28 novembre – 1 dicembre 2012 Special Meeting d’Interscambio Culturale Italo-Russo

 

Winter Memorial Costa d’Amalfi  arte, feste, odeporica 

Centro di Cultura e Storia Amalfitana  Museo Arsenale Amalfi  La  festa di S. Andrea Apostolo  adAmalfi

Enti promotori Comune di Amalfi Provincia di Salerno Regione Campania Centro di Cultura e Storia Amalfitana Ministero per i Beni e le Attività Culturali Comune di Ravello Comune di Positano in collaborazione con Fondazione Ravello Istituto di Filosofia dell’Accademia Russa delle Scienze nell’ambito del Progetto Amalfi Coast S.M.I.L.E. (Special Meetings – International Lab for Events) Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Accademia Russa delle Scienze Istituto di Filosofia consulenza e coordinamento scientifico

 

Michail TALALAY

 

Accademia Russa delle Scienze

Mercoledi

28 novembre

ore 17.00 –

 

Amalfi ,

Arsenale della Repubblica

Saluti e benvenuto delle Autorità ai convenuti

ore 18.30 –

 

Amalfi , Basilica del Crocifisso – Inaugurazione e visita guidata della  Mostra artistico-documentaria:

il Piccolo Ermitage di Vasilij Nečitajlov tra Amalfi

, Positano e Ravello

 

a cura di Massimo RICCIARDI e Michail TALALAY

con la partecipazione di Yurij NEČITAJLOV

e di Lionginas VIRBALAS SJ,

Rettore del Pontificio

Collegio Russicum

di Roma

Giovedi 29 novembre ore 8.30 –

 Partenza da Piazza Flavio Gioia di Amalfi

Visita guidata del Centro storico di Ravello,

Duomo, Villa Rufolo  ore 13.00 –

 Partenza da Largo Boccaccio  di Ravello per Amalfi

 

ore 16.00 –

  Amalfi ,

Arsenale della Repubblica

 

Special Meeting Convegnistico

 

Cultura russa in Costa d’Amalfi

: le diversità che uniscono

(Prima Sessione)

 

Indirizzi di saluto

Presiede

Giovanni CAMELIA

Centro di Cultura e Storia Amafi tana

 

Interventi

Andrea MILANO

Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Italia-Russia: incontri culturali e religiosi

fra Sette e Novecento

Aleksej KARA MURZA

Accademia Russa delle Scienze

Ivan Aksakov e Boris

Čičerin

:

i grandi pensatori russi

in Costa d’Amal

 

 

fi

 

Michail TALALAY

Accademia Russa delle Scienze

L’emigrazione russa in Costiera Amal

fi

tana

 

Giuseppe GARGANO

Centro di Cultura e Storia Amalfitana

 

Michail Semënov, il capostipite degli esuli russi

in Costiera e la comunità di Positano

Venerdi

30 novembre

ore 8.30 –

 

Raduno in piazza Flavio Gioia di Amal

fi

Visita guidata del Centro Storico di Amal

fi

 

ore 11.30 –

 

Solenne Processione di S. Andrea

Apostolo

 

 

 

(partecipazione facoltativa)

 

ore 16.00 –

 

Amalfi ,

Arsenale della Repubblica

 

Special Meeting Convegnistico

Cultura russa in Costa d’Amal

fi

: le diversità

che uniscono

 

 

 

(Seconda Sessione)

 

Indirizzi di saluto

Mons. Orazio SORICELLI

Arcivescovo di Amal

fi

– Cava de’ Tirreni

 

Igor VYŽANOV

Parroco della Comunità russo-ortodossa ‘S. Andrea’ di Napoli –

Patriarcato di Mosca

Presiede

Michail TALALAY

Accademia Russa delle Scienze

Interventi

Michaela BÖHMIG

Università degli Studi di Napoli – L’Orientale

Dipartimento di Studi dell’Europa Orientale

Le poesie ‘italiane’ di Nikolaj Minskij tra allegoria

civile e meonismo

fi losofi

co

 

Olga ZUKOVA

Accademia Russa delle Scienze

Amal

fi

nella pittura russa dei secoli XIX e XX

 

Michail GROMOV

Accademia Russa delle Scienze

Sant’Andrea Patrono Celeste della Russia

Marina KISELEVA

Accademia Russa delle Scienze

Omelia barocca russa e Sant’Andrea

Aleksej BODROV

Rettore dell’Istituto Biblico-Teologico ‘S. Andrea’ di Mosca

Note in margine al recente libro

S. Andrea: un apostolo per l’Oriente

e l’Occidente

Conclusioni

ore 19.00

Cerimonia di consegna

degli

 

 

Attestati di Riconoscimento

AMALFI

PEOPLE’S BRIDGE

 

 

 

agli Autori italiani e russi

di ‘

 

 

Opere bibliografi

che o multimediali

di odeporica’

 

 

Nel corso della cerimonia

– presentazione dei volumi premiati

– proiezione del

fi lmato

La reliquia di S. Andrea

 

(Mosca 2012, regia di Igor Kaljadin)

ore 20.30 –

 

S

pettacolo di fuochi pirotecnici tipici

della festa di S. Andrea

 

Sabato

1 dicembre

ore 7.30 –

 

Partenza da

Piazza Flavio Gioia

di Amal

 

fi

 

 

Escursione a Salerno, visita del Duomo

guidata da Amalia GALDI,

 

Università di Salerno

 

Proseguimento per

 

Paestum, visita ai templi

 

Attività collaterali

 

Esposizioni e degustazioni di vini

e prodotti DOC e DOP del territorio

 

 

 

Per la partecipazione alle attività

escursionistiche del Meeting sono previsti

 

la

 

prenotazione obbligatoria

via e-mail

al

 

 

ccsa@amalfi coast.it

o telefonicamente

allo

 

 

089. 871170

e un contributo spese

di

 

 

euro 15,00

a giornata di partecipazione

ad esclusione del

 

 

Mercoledi

28 novembre

 

Programma

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »