27 NOVEMBRE 2012. UN MARTEDI RICCO DI STORIA E ARTE.

Più informazioni su

Segnaliamo una serie di eventi culturali promossi da Positanonews di altissimo interesse e ad ingresso gratuito, indirizzati agli appassionati di storia e arte, ma soprattutto ai tanti giovani della penisola sorrentina amalfitama che stanno preparando l’esame di GUIDA TURISTICA REGIONE CAMPANIA. 

27 novembre 2012  Ore 18 -19,30    VIII Lezione di Storia dell’Arte di  Tomaso Montanari   Presentano “La gloria e la fama italiana”

 

 Arte figurativa e identità nazionale  

 

Le lezioni di Storia dell’arte si tengono durante “i Martedì dell’arte” nel Teatro di corte del Palazzo Reale con ingresso libero fino ad a esaurimento posti

 

 Sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica

 

 Il Ministero per i Beni Culturali, la Fondazione Napoli Novantanove,

 

   La Soprintendenza BAPSAE di Napoli, Il Teatro San Carlo, la RAI Edu e la RAI Scuola   ingresso fino ad esaurimento posti

 

 Prenotazione al n. 081 667599 della Fondazione Napoli Novantanove

 

 L’evento è organizzato in collaborazione con la Direzione del Museo dell’Appartamento Storico di Palazzo Reale: direttore Gina Carla Ascione con la collaborazione di Deanna Castino, Antonella De Feo, Silvano Saccone

 

 La lezione sarà ripresa da RAI scuola e RAI EDU e trasmessa su tutto il territorio nazionale sia in video che in rete a partire da febbraio 2013 per accompagnare docenti e studenti nella preparazione dei lavori per il Concorso “La scuola adotta un monumento” rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che dovranno realizzare una ricerca di gruppo che illustri un monumento particolarmente legato all’identità storica e civile della loro comunità.

 

 ———————————————————————————————-

 

 ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI   in   via Monte di Dio

 

 Martedì 27 novembre 2012, ore 16.00
Presentazione del libro di Rossano Zas Friz De Col (docente di Teologia Spirituale nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale): INIZIAZIONE ALLA VITA ETERNA respirare, trascendere e vivere (Edizioni San Paolo). Interverranno: S.E.R. Mons. Rino Fisichella (Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione), Prof. Francesco Casavola (Presidente Emerito della Corte Costituzionale),

 

 27 novembre 2012, ore 17.00  Vincenzo Taigaku Crosio (Seminario teologico di Fudenji): LE RADICI PROFONDE DEL PENSIERO DEL BUDDHISMO ZEN: Il monachesimo orientale. dai Saniasi, ai monaci buddhisti, ai monaci del deserto, a quelli della Regola in Italia e in Europa.

 

 
Don Francesco Asti (Professore Ordinario di Teologia Spirituale nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Tommaso, Napoli). Sarà presente l’autore. 

 

 MARTEDI 27 NOVEMBRE 2012 ORE 17.00  Sala Vasari, Santa Maria di Monteoliveto 

  

COMPLESSO di SANTA MARIA di MONTEOLIVETO
di FRANCESCA SEPE

Foto di A. UCCELLA e T. IANNACCONE

Il primo volume della collana I tesori di Napoli.
Eretta nel 1411 e conosciuta ai più col nome di S. Anna dei Lombardi, custodisce nel suo refettorio una delle opere d’arte più belle di Napoli, ma purtroppo anche una delle più sconosciute: le sue volte sono state interamente affrescate dal Vasari. Il patrimonio storico-artistico-archeologico è l’unica reale e straordinaria opportunità di crescita di Napoli e della sua provincia. Alla sua diffusione Mediterraneo Service e Valtrend editore intendono partecipare offrendo il loro pur minimo contributo.

Arricchisce l’iniziativa l’intreccio di voci e suoni della Corale “Giubileo” diretta dal M° Filomena Scala.

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »