MERCOLEDI 29 AGOSTO. E….. STASERA CHE FACCIAMO? ATRANI -SCHIAZZANO –VILLA FONDI-RAVELLO-POMPEI –VICO EQUENSE –SCALA

Più informazioni su

 

Sono giorni in cui la dieta mediterranea è la regina dei palati e della cultura. Il coppetto di alici ad Atrani o l’assaggio scientifico a Vico Equense ,guidato dai prof della Federico II e dagli chef stellati? Maria Falcone a Ravello merita il viaggio. Interessante l’accoppiamento seta e limoni a Schiazzano, ci riporta a qualche secolo fa e auguriamoci che la storia non sia solo nel titolo, ma anche nei contenuti della manifestazione. Il popolo della Tammorra a Vico Equense e i cinefili a Villa Fondi. Eventi suggeriti  sempre all’inseguimento del principio di economicità. http://sorrentoeventi.blogspot.it/

 

Per capire bene:il termine “Dieta” si riferisce all’etimo greco “stile di vita”, cioè all’insieme delle pratiche, delle  rappresentazioni, delle espressioni, delle conoscenze, delle abilità, dei saperi e degli spazi culturali con i quali le popolazioni del Mediterraneo hanno creato e ricreato nel corso dei secoli una sintesi  tra l’ambiente culturale, l’organizzazione sociale, l’universo mitico e religioso intorno al mangiare.La prestigiosa Lista dell’UNESCO, che raccoglie gli elementi del patrimonio culturale immateriale considerati rappresentativi dell’umanità, constava di 166 elementi (tra cui il Tango argentino e la calligrafia cinese) di cui due italiani: l’Opera dei Pupi siciliana e il Canto a tenore sardo. La Dieta Mediterranea si va perciò ad aggiungere come terzo elemento italiano agli altri due.

 

La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo. La Dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta
fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità. Tuttavia, la Dieta Mediterranea (dal greco diaita, o stile di vita) è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l’interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo come nelle
zone della Soria in Spagna, Koroni in Grecia, Cilento in Italia e Chefchaouen in Marocco. Le donne svolgono un ruolo indispensabile nella trasmissione delle competenze, così come della conoscenza di riti, gesti tradizionali e celebrazioni, e nella salvaguardia delle tecniche.

 

 

 

 

 

-Mercoledì 29 agosto, RAVELLO FESTIVAL Terrazza dell’Hotel Villa Fraulo, ore 18.30  Maria Falcone e Francesca Barra autrici del libro Giovanni Falcone. Un eroe solo, Rizzoli 

 

-mercoledì 29 agosto 2012 ore 21,00 ” Incontri al Buio …sotto le stelle ” Villa Fondi a Piano di Sorrento.

 

-mercoledì 29 agosto 2012 ore 20,30 ” Schiazzano… storie di seta e di limoni ” Piazzetta di Schiazzano a Massa Lubrense.

 

-Atrani, Costiera amalfitana, 29 agosto 2012, ore 20,00, 42esima Festa del pesce azzurro, l’appuntamento annuale con il “pesce povero”, la tradizione, la gastronomia, il folklore.

 

-Mercoledì 29 Agosto VICO EQUENSE .CONVIVIO MEDITERRANEO  – Programma 1° giornata

 

Ore 11,00 Conferenza stampa di apertura del Convivio mediterraneo

 

Partecipano:

 

Gennaro Cinque – Sindaco di Vico Equense

 

Antonio di Martino – Assessore turismo, istruzione e attività produttive

 

Aniello Di Vuolo – Presidente Fondazione ITS BACT

 

Gaetano Pascale – Presidente SLOW FOOD Campania

 

Michele Vitiello – Unione dei Forum dei giovani della Costiera

 

Ore 12,00 Apertura al pubblico dell’Orto del Complesso Monumentale “SS. Trinità e Paradiso” con l’esposizione delle produzioni di eccellenza dei componenti della Dieta Mediterranea provenienti da 5 territori delle diverse province campane: la Penisola Sorrentina (NA), il Cilento (SA), il Sannio (BN), l’Irpinia (AV), l’Alto Casertano (CE)

 

Ore 16,00 Laboratorio del gusto di SLOW FOOD Campania

 

Ore 18,00 Workshop su donne e dieta… mediterranea

 

Coordinamento: Paola Pagliuca – MDM School – Scuola mediterranea per gestione delle diversità

 

Rapporteur: Marilisa Di Guida – Forum della gioventù di Vico Equense

 

Intervengono: Isabella Bonfiglio – Coordinamento donne sindacati

 

Maria Felicia Brini – Coldiretti donne

 

Brunella Capaldo – Università degli studi di Napoli Federico II – Dipartimento Medicina clinica e sperimentale

 

Laura Capobianco – Scuola estiva sulla memoria delle donne – Istituto italiano storia della resistenza

 

Carmen Ciampa – Imprenditrice Coop. Agrituristica “La Ginestra” di Vico Equense

 

Marina Ciullo – CNR Istituto di Genetica e Biofisica

 

Luciana Del Fico – Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori ADOC UIL

 

Livia Iaccarino – Imprenditrice Ristorante  “Don Alfonso” di Massalubrense

 

Maria Pia Rossignaud – Direttrice Media Duemila

 

Carmen Russo – Coordinatrice Dipartimento Prevenzione e Benessere del Centro medica Futura di Pompei

 

Alfonsina Verrilli – Imprenditrice sociale – Pmi consulting coop

 

È stata invitata a partecipare l’On. Caterina Miraglia – Assessore all’Istruzione della Regione Campania

 

Nell’ambito del workshop, M. Vittoria Lanzara presenterà la ricerca sul campo “La cucina delle donne del Parco Genetico del Cilento – Benessere della popolazione ed alimentazione equilibrata”

 

Ore 20,00  E’ di scena la Dieta Mediterranea” ovvero rappresentazione sul palco delle performance di:

 

Chef stellati e pasticcieri della Campania

 

 Scienziato: Pasquale Persico – Economia, Università degli studi di Salerno

 

Artisti: I “Musi-Canti” – Viaggio musicale per il Sud del Mondo… tammurriate, villanelle e tarantelle

 

Narratori: Enzo Salomone, Bruno Alvino e Natalino Guida

 

-mercoledì 29 agosto 2012 ore 22,00 ” Fausto Mesolella in concerto ” PompeiLab in via Astolelle,120 Ex Area Depuratore a Pompei.

 

Storica chitarra degli Avion Travel, compositore, arrangiatore, produttore, il musicista casertano Fausto Mesolella ha prestato il proprio talento a tantissimi artisti della scena italiana, tra i quali Gabriella Ferri, Nada, Andrea Bocelli, Gian Maria Testa, Gianna Nannini, Paolo Conte, Giorgio Conte, Paolo Belli, Samuele Bersani, Francesco Tricarico, che ha presentato al Festival di Sanremo 2011 il brano “Tre colori”, scritto e arrangiato da Mesolella.

 

Ha vinto premi di ogni genere: il 50° Festival di Sanremo 2000 con gli Avion Travel (Sentimento), due Targhe Tenco, il Premio Ennio Morricone all’Italian Film Festival 2007 (per la colonna sonora del film Lascia perdere Johnny, diretto da Fabrizio Bentivoglio e

 

liberamente ispirato proprio alla sua vita), eccetera eccetera…

 

Dopo 30 anni di instancabile militanza nella musica, Fausto Mesolella esordisce come solista in “Suonerò fino a farti fiorire” un album di sola chitarra.

 

“A un certo punto della mia carriera ho capito di aver un mio suono” – spiega il musicista – “dopo aver composto canzoni, colonne sonore, dopo aver prestato la mia chitarra al servizio di mezzo mondo, dopo aver curato produzioni, arrangiamenti e testi per tantissimi artisti, mi sono voluto fare un regalo con quest’album di sola chitarra”.

 

Dalla musica classica ai temi per colonne sonore, dai propri pezzi fino all’amata musica napoletana: undici tracce, sintesi di un percorso che, attraverso il solo suono della sua chitarra, racconta la storia del compositore Mesolella.

 

-mercoledì 29 agosto 2012 ore 17:30 – 19:00 Acquedotto regionale – . Gragnano

 

Tavolo tecnico convocato dalla Regione Campania per fare il punto sulla situazione idrica nel comprensorio dei Monti Lattari.L’incontro e’ stato convocato ”al fine di ottimizzare la distribuzione dei flussi idrici e proseguire il monitoraggio finalizzato al controllo sul corretto uso della risorsa”

 

-Mercoledì 29 agosto alle ore 20,30 nell’Aula Consiliare del Comune di Scala in Piazza Municipio, lo scrittore Rosario De Simone funzionario della Commissione europea a Bruxelles per il secondo anno, dopo il successo del giallo storico Complotto contro Carlo di Borbone, presenterà la sua seconda opera dal titolo Garibaldi è stato ucciso a Caserta.

 

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »