GIOVEDI 23 AGOSTO 2012 E ……CHE FACCIAMO STASERA ? RAVELLO –VILLA FONDI- CASARLANO-COLLI DI FONTANELLE.

Più informazioni su

 

 

 

Il giorno dopo. Bellissimo momento sul sagrato della chiesa di Casarlano, quando il gruppo della Paranza d’o Lione,ha coivolto tutto il pubblico negli antichi balli. La suggestione regalataci con i canti al tamburo ci ha proiettato nel circuito delle sette festività dedicate alle  Madonne  Campane. Da Montevergine all’Avvocata, dalla Madonna delle Galline a quella Dell’Arco. Stessa sentimento ieri sera a Positano, ove i Tammorra, hanno sottolineato con canti dedicati “ se ne trase a Maronn”, bellissima la musica scritta da Carlo Faiello proprio per la Madonna di Positano. Don Giulio Caldiero e Don Giovanni Ferraro hanno risincronizzato il culto mariano in Penisola sorrentina-amalfitana col popolo alla tradizione.

 

Stasera che facciamo? L’incontro con Cesare de Seta a Ravello, lo trovo estremamente interessante.Una recensione del libro  «La rappresentazione della città, è bene ribadirlo – anche se le pagine scritte stanno sempre a dimostrare questo – ha retto a ogni sovvertimento di potere, a ogni evento della storia: si pensi solo quanti sono stati coloro che hanno governato e dominato le città di cui si è parlato. Liberi comuni, città-Stato, papi, re, imperatori, principi si sono succeduti vorticosamente al governo delle città, ma il “ritratto di città” è rimasto uguale solo alla logica che l’ha prodotto, come se esso possedesse una forza e una capacità di persuasione che nessun potere ha mostrato con tanta determinazione sul filo di molti secoli. In molte incisioni sono stati, di volta in volta, abrasi e sostituiti i nomi dei committenti o di coloro ai quali il “ritratto” era dedicato, damnatio memoriae assai piú rara in affreschi o dipinti: sintomo evidente del trascorrere impetuoso della storia e degli uomini che la fanno. Ma l’immagine è rimasta fedele solo a se stessa, e si è trasformata, quando si è trasformata, assecondando solo la propria intima e incoercibile ragione che l’ha prodotta. E questa sua straordinaria resistenza a qualunque potere della storia ha qualcosa di magico e affascinante».

 

La sagra di Colli di Fontanelle, giunta alla sua 33 edizione,si propone come la sagra delle sagre, i tempi sono più che maturi per la nascita di un Museo Etnoantropologico della Cultura contadina delle nostre colline,lo stiamo dicendo da anni , quella serie di attrezzi,quei sistemi di coltura della vite , dell’olio e del castagno ormai in disuso possono e devono essere, per non andar dispersi, raccolti in uno o due locali della scuola per non perder memoria, con una semplice operazione , “la scuola adotta un monumento”. Carlo Gargiulo li prepara sapientemente in esposizione, ma poi passato il week and , non li ritroviamo più , ed ogni anno diminuiscono, si perdono , scompaiono. Altrettanto dicasi per le bellissime antiche immagini, alcune raccolte in volume da Franco Gargiulo. Il patrimonio naturalistico di questo posto è enorme, vi sono i sentieri, quello della Malacoccola, ove abbiamo incontrato a percorrerlo il nuovo vescovo Alfano,il percorso di Sant’Elia,quello che rimane della calcara, la colonia di Corvi reali. Sugli altri paesi della costiera siamo in enorme ritardo per quanto riguarda la fruizione naturalistica. Qual’è il problema? L’identità enogastronomica che i Colli , con l’imprenditoria della ristorazione locale si è data, va supportata con operazioni culturali, altrimenti resterà solo una guerra di prezzi.

 

-giovedì 23 agosto 2012 ore 21,00 ” SummerTime 2012 ” a Piano di Sorrento. ”  Ricordando Enrico Berlinguer ” Villa Fondi .

 

-giovedì 23 agosto 2012 ore 21,00 Casarlano: Revoc, pop rock live music. 

 

-Giovedì 23 agosto, Giardini dell’Hotel Rufolo, ore 18.00  Incontro con Cesare de Seta

 

autore del libro Ritratti di città, Einaudi Interviene lo storico e critico d’arte Claudio Strinati

 

23 – 24 – 25 – 26 agosto 2012 ” XXXIII edizione Mostra Mercato prodotti tipici ” Colli di Fontanelle a Sant’Agnello.

 

GIOVEDI’ 23 AGOSTO
ore 19,00 – Inaugurazione
ore 19,30 – Presentazione degli stand agricoli e delle Pro Loco invitate
ore 19,45 – Visita ad un vicino giardino del borgo e alla fattoria degli animali
ore 20,00 – Esibizione della scuola di ballo (Academy, Crazy dream)
ore 20,30 – “Il Parmiento” e la pigiatura dell’uva
ore 21,30 – Il Gruppo musicale la New Wind Ensemble presenta Voce Cante e ‘Ssuone

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »