Novità in libreria. SONO MODESTO E ME NE VANTO

Più informazioni su

    * “Ha una sola qualità: è modesto. E se ne vanta!”. Alfred Capus
    * “Non leggo mai i libri che devo recensire; non vorrei rimanerne influenzato”. Oscar Wilde
    Nonsensi, controsensi, paradossi… Li troviamo non solo negli aforismi di molti autori, ma anche in tante situazioni reali
    esposte nel libro: il “diritto al biberon” rivendicato dagli adulti, il consenso che produce conflitto, le bizzarre situazioni del “dì che ti mando io”, la nostalgia per un passato che non si è conosciuto, la censura “alla rovescia” ecc.

    Spesso la parola paradosso è preceduta dall’aggettivo “apparente”: ciò significa che si può scoprire un “senso dietro il controsenso”. In effetti, i paradossi possono svelarci, in maniera pungente, una verità o, meglio, un’altra verità. E può accadere che un (apparente) paradosso si riveli, in realtà, l’opposto di un pregiudizio: il libro mostra vari esempi in tal senso. Così come espone esempi di una situazione opposta: l’individuazione di un aspetto paradossale dietro realtà che si presentano come ovvie, logiche, consolidate.

    Nonsensi, controsensi, paradossi sono comunque ingredienti che aggiungono gusto e relax alla vita quotidiana. E il libro ci mostra anche come crearne noi stessi con il gioco creativo “paradossi-fai-da te”. È un esercizio divertente. Ed anche utile, perché un paradosso fa riflettere chi lo formula.

    L’autore.
    Claudio Nutrito (www.claudionutrito.it) vive a Bologna: è giornalista e formatore manageriale in creatività e innovazione.
    È autore di vari libri, fra cui Non ho niente da dire, ma so come dirlo.Trattato ad uso del moderno opinionista (Stampa Alternativa, 2010), Lo davo per scontato. Ora non più. Sviluppare nuove idee mettendo in discussione l’ovvio (Franco Angeli, 2010), I due magnifici insolenti. Le parole irriverenti di François Truffaut e Sacha Guitry, (Effepi Libri, 2011).

    Claudio Nutrito
    Sono modesto e me ne vanto. Nonsensi, controsensi e paradossi apparenti

    Stampa Alternativa , 2012, pag. 112, € 12,00

    www.claudionutrito.it

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »