Maiori Incantato Festival: Mystica, musica per il cuore, la mente e l´anima

Più informazioni su

    Comunicato stampa

    Mystica, musica per il cuore, la mente e l’anima

    ProvidenceCollege Choir and Symphonic Winds

    Maiori, venerdì 20 maggio

    Ore 18.30 Giardini di Palazzo Mezzacapo

    Ore 20.00 Chiesa di S. Francesco

     

     

    Maiori si prepara ad accogliere l’ultimo appuntamento dell’Incantato Choral Festival 2011, che ha visto nell’arco della primavera gruppi corali e formazioni di jazz band provenienti da oltreoceano, in tour in Italia. Venerdì 20 maggio sarà la volta di Providence College Choir and Symphonic Winds proveniente da Rhode Island, che si esibirà con la formazione bandistica  alle ore 18,30 nei giardini di Palazzo Mezzacapo e alle ore 20,00 con il coro nella chiesa di S. Francesco.

    “Mystica” è il suggestivo titolo del programma presentato dal Providence College Choir and Symphonic Winds, che comprende musica per il cuore, la mente e l’anima. Il coro è diretto dal Dr. T. J. Harper; l’orchestra sinfonica di fiati dal M° Jennifer Bill. L’ensemble, nel tour italiano, toccherà Città del Vaticano, Roma, Montecassino, Firenze, Napoli e Maiori,

    Il Providence College Choir ha effettuato tournée internazionali, toccando la Russia, l’Austria, l’Ungheria, la Repubblica ceca e la Francia. Il maestro Harper, laureato con lode in direzione di coro presso la California State University, è direttore delle attività corali e soprintende al curriculum di Istruzione di musica secondaria al Providence College. Dirige tre ensembles corali dell’Università di Providence: I Cantori, il Concert Choral e il Coro di voci femminili.  Membro fondatore del National Collegiate Choral Organization (NCCO) e coordinatore dell’ American Choral Directors Association (ACDA) per lo Stato di Rhode Island, è attivo quale direttore, membro di giurie internazionali, consulente musicale e didatta. Membro del Pi Kappa Lambda National Music Honor Society, MENC, ACDA, Chorus America, NCCO e dell’ International Federation of Choral Music, Harper è attento promotore della cultura musicale corale nell’ambito di istituzioni scolastiche (il suo nominativo è stato incluso nel Who’s Who fra i docenti in America).

     Ha condotto inoltre studi di ricerca musicologica, con particolare riferimento all’influenza del Nazismo sulla musica corale tedesca e la produzione di Hugo Distler.

    Il programma del doppio concerto prevede i seguenti brani: Slava! – L. Bernstein; O Magnum Mysterium – Morten Lauridsen; Commando March – S. Barber; October – E. Whitacre; Southern Harmony – D. Grantham; Solas Ané – S. R. Hazo; Strange Humors – J. Mackey;  Alma Redemptoris Mater – Giovanni Pierluigi da Palestrina; Sicut Cervus – Giovanni Pierluigi da Palestrina; Tu es Petrus – Robert Pearsall; Locus iste – Anton Bruckner;  Os justi  – Anton Bruckner; Steal Away – tradizionale;            Who’ll be a witness for my Lord – tradizionale.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »