NAPOLI-SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 8/14 NOV.2010

Più informazioni su

NAPOLI-SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 8/14 NOV.2010

 

 

SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE.

 

Abbiamo ricevuto dal Dr. Umberto Santacroce – Resp. Comunicazione ed Eventi Club UNESCO Napoli, il seguente comunicato. Poiché contiene circa un evento culturale che riteniamo importante, lo pubblichiamo cosi come lo abbiamo ricevuto.

 

 

Le esigenze della mobilità, dentro e fuori le nostre città, possono conciliarsi con il rispetto dell’ambiente, della salute e della qualità della vita? Quale contributo può provenire dalle politiche dei trasporti pubblici, dagli strumenti di pianificazione urbana, dalla ricerca e l’innovazione nel settore automobilistico, dai modelli di consumo e dalla gestione dei flussi turistici? E’ davvero possibile promuovere forme alternative e salutari di mobilità?

 

Alla luce di queste e altre domande si svolge l’edizione 2010 della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, (8 /14 novembre) dedicata proprio al tema della Mobilità.

 

Sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO si confrontano, attraverso numerosi eventi, diverse realtà, dalle istituzioni alle scuole, dalle associazioni alle imprese, dalle fondazioni alle università.

 

Convegni, giochi, escursioni, mostre, laboratori, spettacoli, dimostrazioni.

 

Scopo della manifestazione è diffondere le competenze, le sensibilità, le conoscenze e le capacità necessarie a costruire nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che riescano a soddisfare le esigenze di spostamento e di fruizione delle società contemporanee senza compromettere la vivibilità, la salute e le risorse vitali per l’umanità.

 

Inquinamento, pianificazione urbana, cambiamenti climatici, veicoli ecologici, aree pedonali e ciclabili, trasporti intermodali, pedaggi urbani, democrazia partecipata, sicurezza, consumi e alimentazione a “chilometri zero”, salute: sono solo alcune delle tematiche affrontate per cercare e incoraggiare risposte e soluzioni innovative, immaginando scenari possibili per uno sviluppo sostenibile.

 

Giovedì 11 novembre, alle ore 14.30, presso l’Istituto Pontano al Corso V. Emanuele dove verranno sensibilizzati i ragazzi delle scuole a cui l’intervento è rivolto ed è aperto, sul tema

   “Mobilità sostenibile: per un futuro migliore!”.

 

Interverranno all’evento di giovedì presso il Pontano:

 

Prof. Fortunato Danise – Presidente Club UNESCO Napoli

 

Dr. Umberto Santacroce – Resp. Comunicazione ed Eventi Club UNESCO Napoli

Intelligent Energy Europe: l’Europa non sta a guardare

 

Prof. Valeria D’Avenia – Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” – Napoli

Scenari e proposte futuribili per la città di Napoli

Con le alunne della V C : Flavia Benedetto, Francesca Catapano e Federica Iovine.

 

Renato Granato – Ufficio stampa Ferrovie dello Stato

Il Gruppo FS e l’esperienza del Treno Verde: 20 anni di campagne informative e di promozione della mobilità ecosostenibile

 

Arch. Stefano Schettini

La Metropolitana e la pedonalità: collegamenti pedonali assistiti nell’area Montesanto-Tarsia

 

Ing. Egidio Quaglietta – Dipartimento di Ingegneria dei trasporti – Università “Federico II”di Napoli

Valutazione degli impatti dei sistemi di trasporto attraverso modelli virtuali di simulazione

 

 

Con cortese preghiera di pubblicazione

 

Inserito da Alberto Del Grosso

Più informazioni su

Commenti

Translate »