Genova. Palazzo Ducale. Dumping Art. foto

Più informazioni su

    DUMPING ART
     
    L’ evento promosso da Elena Boschieri ed Elisabetta Lodoli per artelier spazio espositivo all’interno del cortile maggiore di Palazzo Ducale, binomio fra arte ed educazione ambientale, affronta un tema molto importante nella nostra società contemporanea lo smaltimento dei rifiuti, il riuso, il riciclo e l’educazione alla raccolta differenziata attraverso la creazione di opere d’arte, create almeno in parte con materiale di scarto.

    Nell’ambito della manifestazione, verrà esposta al Porto Antico una scultura dell’ elefante dell’artista Serge Van De Put, esposto alla Biennale di Venezia 2009, opera di grandi dimensioni 6.50×4.50 creato completamente con pneumatici usati.


    26 NOVEMBRE 2009 ore 17.00/20.00

    INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA: artelier Palazzo Ducale Genova

    DUMPING ART o Arte della Discarica / dalla discarica al riciclo: arte a tutela dell’ambiente


    ore 17.00
    Apertura della rassegna nella sala della regione di Piazza De Ferrari, con la premiazione degli artisti selezionati dal concorso in presenza di esponenti della cultura, dell’ arte e rappresentanti degli Enti locali con un intervento di presentazione alla manifestazione.

    ore 18.00
    Inaugurazione della mostra in artelier

     
    Gli artisti selezionati ad esporre sono 
    Patrick Alò, Giorgio Gatto, Margherita Levo Rosenberg, Sabrina Locatelli, Vittorio Zitti, Erik Ferrari Ortelli e Mauro Martini, Mabi Navone, Letizia Strigelli, Graziano Vignolo, Michela Ianese, Luca Ferraglia Lufer
     
    È presente l’artista belga Serge Van de Put con opere attinenti.
     
    Ospiti dello studio
    Paolo Chimeri , Davide Barabino, Claudio Costa
     
    ore 18.30
    Spettacolo di danza e teatro, nel cortile maggiore di Palazzo Ducale.

    ore 20.00
    Chiusura della manifestazione.

    Nel giorno dell’inaugurazione, sarà presente anche uno stand di Iride, posizionato nel corridoio del porticato del Cortile Maggiore, per la promozione dell’acqua del rubinetto che regalerà una bottiglia di vetro a chi consegnerà 5 bottiglie di plastica con esposizione di un opera interamente creata con bottiglie di plastica.

    Spazio didattico Palazzo Ducale Genova
    27 NOVEMBRE / 4/11 DICEMBRE ore 9.30 /11.30


     
    Laboratori didattici sul tema del riciclo organizzati dall’associazione REMIDA per educare alla protezione del proprio patrimonio ambientale.
    I laboratori verranno realizzati con materiali nuovi  ma di scarto recuperati dalle imprese genovesi.
    Il REMIDA è un centro di riciclaggio creativo che promuove una cultura attenta alle capacità creative dei bambini e dei ragazzi una sensibilità civica contraria allo spreco.

    La mostra rimarrà aperta fino al 31/1/2010 orario: 14/19 CHIUSURA domenica e festività natalizie.


    Segnalazione del critico d’arte Maurizio Vitiello.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »